Home Economia Economia Genova

Il cantiere Permare di Sanremo progetta maxi yacht: Amer 120

Maxi yacht: Amer 120 progetto del cantiere Permare di Sanremo

Il cantiere Permare di Sanremo, dove si costruiscono le imbarcazioni Amer Yachts, realizza un maxi yacht. Questo è un progetto innovativo e  all’avanguardia per impatto ambientale e di design. L’attuazione dell’intera operazione è finanziata con un prestito di 1,5 milioni di euro elargito dalla Banca Carige grazie alle misure previste nel decreto Liquidità. Si legge nel comunicato della Banca Carige.

L’ imbarcazione è oggetto di studio e punto di riferimento per la sperimentazione nel settore marittimo. Gli studi di progetto sono fatti in  collaborazione con l’ente Rina, partner storico del cantiere che vede coinvolti ricercatori di biologia marina e gli esperti del Cetena.

Il nuovo scafo utilizza la motorizzazione svedese Volvo Penta ed è un modello in termini di minimizzazione degli impatti sull’ecosistema sottomarino. Il nuovo super yacht della lunghezza di 120 piedi si chiama Amer 120 è destinato sia al mercato del noleggio che a quello del diporto, con una ricaduta positiva sull’economia del territorio. E’ previsto lavoro per 120 persone incluso l’indotto, e il prodotto finito sarà destinato all’esportazione.

«Grazie al finanziamento di banca Carige la nostra produzione di alta gamma, ancora integralmente artigianale, può arricchirsi di un nuovo modello di yacht che sarà leader di mercato per risparmio energetico e per minimizzazione dell’impatto ambientale   ̶   spiega Barbara Amerio, amministratore delegato di Amer 

  ̶   Proseguiamo così il nostro impegno costante nelle attività di ricerca e sviluppo e nella promozione del made in Italy sui mercati internazional». Il lancio sui mercati mondiali avverrà in occasioni dei saloni nautici nazionali e internazionali del prossimo anno.

«Nell’emergenza del coronavirus abbiamo offerto un sostegno concreto e tempestivo a più di 1.100 imprese dell’imperiese per un importo di 50 milioni di euro   ̶   dichiarato da parte sua Carlo Sambarino, Area Manager Imperia di Banca Carige   ̶   in questo contesto non potevamo non supportare una realtà dinamica come Amer Yachts con progetti di sviluppo importanti all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità in un settore, quello della nautica, che rappresenta delle leve per il rilancio per l’economia della provincia». ABov