Home Economia Economia Italia

Il 58° Salone del Mobile.Milano a Rho dal 9 al 14 aprile 2019

Il 58° Salone del Mobile.Milano a Rho dal 9 al 14 aprile 2019

La 58^ edizione del Salone del Mobile.Milano si svolgerà alla Fiera Milano a Rho dal 9 al 14 aprile 2019, trasformando il capoluogo lombardo nella capitale del design e dell’arredamento.

Per la manifestazione sono previsti nuovi format espositivi e l’omaggio a Leonardo da Vinci, proprio nell’anno delle celebrazioni vinciane, arricchendo il suo Manifesto con un nuovo termine: “ingegno”

“In questo particolare momento di grande successo di Milano – spiega a Claudio Luti, Presidente del Salone del Mobile – è importante consolidare la capacità attrattiva del Salone del Mobile che offre ai suoi visitatori non solo un’ampia offerta di prodotti ma, soprattutto, occasioni di relazioni internazionali e opportunità di riflessione sul rapporto tra creatività e impresa”.

Il Salone si divide in 5 settori distinti, organizzati su una superficie espositiva di oltre 205.000 metri quadri. Al Salone del Mobile 2019 ci saranno più di 2.350 espositori, di cui 550 designer presenti per il SaloneSatellite.

Come visitare il Salone del Mobile 2019

I primi giorni saranno dedicati solo agli addetti ai lavori e agli operatori del settore, ma nel weekend la 58^ edizione del Salone del Mobile aprirà le porte anche al pubblico di appassionati.

Gli orari di apertura sono per tutte le giornate dalle 9.30 alle 18.30.

Il Salone del Mobile si divide in due macro categorie: il Salone Internazionale del Mobile e il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo.

A loro volta, queste due macro categorie sono divise in tre tipologie stilistiche: Classico, Design e xLux. Dato che si tratta di manifestazioni biennali, quest’anno saranno visitabili anche Euroluce e Workplace3.0.

L’area Classic

Si tratta dell’area dedicata al mobile e al complemento d’arredo sotto il segno della tradizione, l’artigianalità e maestria per la realizzazione di mobili e oggetti in stile classico e si svolgerà nel padiglione 2.

L’area Design

L’area Design invaderà I padiglioni 5, 6, 7, 8, 10, 12, 14, 16, 18 e 20 dove il design sarà l’elemento centrale per il complemento d’arredo e il mobile.

L’area Classic xLux

L’area Classic xLux riguarderà i padiglioni 1, 3 e 4 per il  settore dedicato al lusso senza tempo, riletto in chiave contemporanea dove qualità e tecnologia si sposeranno per creare case abitabili, belle, funzionali e sostenibili.

Area Workplace3.0

L’edizione 2019 di Workplace3.0 avrà un percorso espositivo completamente rinnovato.

In un percorso completamente rinnovato le 52 aziende espositrici presenti invaderanno tutta l’area fieristica per interpretare uno spazio di lavoro aperto e contaminato da altre attività quotidiane.

Euroluce International Lighting Exhibition

Euroluce International Lighting Exhibition si espande nei padiglioni 9, 11, 13 e 15 dove si terrà la trentesima edizione del Salone Internazionale dell’Illuminazione con 421 aziende su 38.100 metri quadrati.

I padiglioni S. Project

Al via la nuova area S.Project, spazio trasversale dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni con 84 partecipanti su quasi 14.000 metri quadri nei Padiglioni 22 e 24.

Il SaloneSatellite

Infine il SaloneSatellite dove i partecipanti si cimenteranno con il tema ‘Food as a Design Object’. L’obiettivo è riflettere sul futuro dell’alimentazione, in un’ottica di responsabilità, immaginando come la tecnologia del progetto si possa combinare con antiche pratiche artigianali.

Circa 550 designer saranno i protagonisti di questa area, su un’area di 3.000 metri quadri nei padiglioni 22-24.

L.B.