Home Politica Politica Genova

Giorno della Memoria, seduta solenne in Regione. I nomi degli studenti premiati

Questa mattina nell’aula del Consiglio regionale si è svolta la Seduta solenne del Consiglio regionale dedicata al Giorno della Memoria, per ricordare la Shoah e la persecuzione nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Alla cerimonia hanno assistito le massime autorità civili, militari e religiose.

Il presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone ha aperto la seduta invitando consiglieri regionali, assessori e ospiti a osservare un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’Olocausto.

SALUTO DEL PRESIDENTE  DEL CONSIGLIO REGIONALE.

Il presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone ha ricordato che risale al 2004 la decisione dell’Assemblea di istituire una seduta solenne dedicata alla memoria della Shoah e ha ringraziato le associazioni che sono da decenni impegnate nel ricordo di quei  drammatici fatti. Bruzzone ha quindi rievocato l’incipit della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo: “Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali” sottolineando come le leggi razziali, la Seconda Guerra Mondiale e l’Olocausto abbiano seriamente minacciato questi principi. Rivolgendosi, infine, agli studenti vincitori del concorso regionale il presidente ha ricordato le parole di Primo Levi:  “Questo è successo e può succedere di nuovo” e li ha invitati a vigilare e impegnarsi perché tragedie simili non debbano ripetersi mai più.

Al termine dell’intervento il presidente ha presentato il relatore ufficiale della seduta:  il rabbino capo della Comunità ebraica di Genova Giuseppe Momigliano.

LA TESTIMONIANZA DI “UN FIGLIO DELLA SHOA”.

Giuseppe Momigliano ha compiuto una dolorosa riflessione con alcuni riferimenti di carattere personale e famigliare legati alla memoria della Shoà : «Faccio parte della generazione – ha detto –   dei figli della Shoà» raccontando la testimonianza della propria madre subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Momigliano ha, quindi, illustrato le vicende della Shoà legate alla Comunità Ebraica di Genova e si è soffermato sulla tenacia della fede: «L’esperienza di fede ebraica non venne a mancare anche nelle condizioni più tragiche dei ghetti e delle deportazioni», nonostante le terribili condizioni di vita potessero indurre a infrangerne alcuni principi. Secondo Momigliano alcuni  aspetti della Memoria possano costituire fonte e stimolo di impegno morale e di responsabilità condivise: «La domanda che dobbiamo porci non è tanto perché si è verificata questa tragedia, ma cosa può e cosa deve fare l’uomo dopo la Shoà. C’è una coscienza umana – ha concluso – che ogni giorno deve interrogarsi su questo».

PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO.

Nella seconda parte della seduta si è svolta la premiazione degli studenti vincitori dell’undicesima edizione del concorso “27 gennaio: Giorno per la Memoria”, indirizzato agli allievi degli istituti di scuola media superiore della Liguria e finanziato attraverso la legge 9 del 16 aprile 2004 del Consiglio regionale. Il prossimo mese fra il 18 e il 22 febbraio i ragazzi visiteranno i  campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

L’ELENCO DEGLI STUDENTI VINCITORI DELL’UNDICESIMA  EDIZIONE DEL CONCORSO “27 GENNAIO GIORNO DELLA MEMORIA”.

ALBENGA

ROSSELLA CROSA del Liceo Giordano Bruno

CAMOGLI

TOMMASO EMANUELI dell’ Istituto Nautico Cristoforo Colombo

CHIAVARI

SARA SOLARI dell’ Istituto Nautico Cristoforo Colombo

DANILO LAGOMARSINO  dell’Istituto Giovanni Caboto

ELENA VINCIGUERRA del Liceo Guglielmo Marconi – Federico  Delpino

GENOVA

BEATRICE CARATTINI, ALESSIA DE STEFANI e MAFALDA SQUARCINI ( Forse Altri Deve Ancora Comunicarlo Prof Cerda)  del  Liceo Paul Klee – Barabino

ERICA LERTORA del Liceo Giuseppe Mazzini

RAUL PANICELLI, PAMELA SOLDINI, LISA TRUDU, AXEL URSI  dell’istituto Eugenio Montale

RONCO SCRIVIA

FABIO ATTARDO, FEDERICO DABBENE, GABRIELE FOLIGNO, MARTINA MALVASIO, SARA POIATTI, ALESSIA PRIMAVORI, E PRINCE SUDIQ SADOH  dell’Istituto  Primo Levi

SAVONA

SARA DE  MARTINO  del Liceo Giuliano Della Rovere

SERENA LESSI del Liceo Giuliano  Della Rovere

ELENA FERRARI del Liceo Arturo Martini

LA SPEZIA

MARCO NICOLINI  del Liceo Vincenzo Cardarelli

GEMMA GIANGARE’ del  Liceo Costa Della Spezia

DANIELE CALZETTA, GIULIA CERASOLI, GIORDANO CESCATTI, NICHOLAS CHIAPPUCCI, SOFIA L’ABBATE, CAMILLA MORANDO, ZAKLINE NERJAKU, IRENE PANICO, AGUSTINA RANIERI E GIANMARCO RINALDI del Liceo Costa.