Home Cultura Cultura Genova

Genova, mostra per il Giorno della Memoria sulla deportazione delle persone LGBT

mostra

Sabato 28 gennaio alle ore 17:00 presso la sede di via del Lagaccio 92R, Arcigay inaugura ed apre alla città di Genova la mostra “OMOCAUSTO: Lo sterminio dimenticato”, un percorso storico per la comprensione di cosa è stata la deportazione delle persone LGBT.

La persecuzione degli omosessuali nella Germania nazista è stata una delle prime persecuzioni ad essere messa in atto dal Nazismo; nel tempo di pochi mesi dalla salita al potere, la vita LGBT tedesca, fervente soprattutto a Berlino, è stata drasticamente interrotta e con questa la crescita del primo movimento omosessuale della storia.

L’Omocausto, cioè lo sterminio degli omosessuali, è stato studiato molto tardi e molto meno di altre deportazioni. Le cause sono da cercare non solo nelle difficoltà personali di chi avrebbe dovuto rivelare il proprio orientamento sessuale, ma anche nel riconoscimento dell’omosessualità come un crimine. Va ricordato che chi veniva internato in un campo di concentramento per omosessualità, ne usciva per essere incarcerato per il crimine di sodomia.

Da questo deriva la grande responsabilità per la nostra Associazione di farsi erede di queste storie, anche quando non sono state raccontate, e di proseguire il vitale lavoro di narrazione ed elaborazione della Memoria delle persecuzioni nazi-fasciste.

Mostra “OMOCAUSTO: Lo sterminio dimenticato”                                                                                                        dal 28 gennaio al 28 febbraio 2023

via del Lagaccio 92R – Genova

Orari di apertura
lun/ven h 9:00/13:00
mar+gio+sab h 14:00/18:00
Accesso gratuito

Scuole e visite guidate su prenotazione tel. 3512275029