Home Cultura Cultura Genova

Genova e Colombo: il 12 ottobre le celebrazioni a Palazzo Ducale

genova
Cristoforo Colombo

Entrano nel vivo gli appuntamenti dedicati alla celebrazione del “Giorno di Genova e di Colombo”. In vista del 12 ottobre, quando si terrà la tradizionale solenne cerimonia a Palazzo Ducale per la scoperta dell’America, continua la ricca programmazione di eventi, conferenze e appuntamenti culturali organizzati Centro studi colombiano, istituito dal Comune in partenariato con Fondazione Casa America ETS.
Domani, dalle 9.45, Palazzo Tursi (salone di Rappresentanza) ospiterà la Conferenza internazionale “L’arte di navigare da Cristoforo Colombo ai giorni nostri”, dedicata all’arte della navigazione, tra tradizione e innovazione, a cominciare dal celebre navigatore genovese. Dopo l’intervento introduttivo del sindaco di Genova Marco Bucci, la conferenza si articolerà in due sessioni: la mattina sarà dedicata alla figura di Colombo e alla sua epoca, mentre il pomeriggio a un excursus dal Settecento fino all’Agenzia europea per la Sicurezza Marittima.
Domenica 9 ottobre, il 31esimo Corteo storico colombiano partirà alle 15 dalla Casa di Colombo per poi raggiungere piazza De Ferrari e San Lorenzo. Il corteo, a cura del Comitato nazionale per Colombo, su idea e progetto di Bruno Aloi, sfilerà anche per piazza Dante, via Fieschi e via XX Settembre. In piazza San Lorenzo-Cattedrale si terrà l’esibizione degli sbandieratori Alfieri delle Terre Astesi e la rappresentazione teatrale “L’ammutinamento” a cura della compagnia teatrale San Fruttuoso. Poi il torneo di tiro alla fune in omaggio agli equipaggi della Nina, Pinta e Santa Maria. Alle 17.30, a Calata Falcone Borsellino, su una barca storica la rievocazione dello sbarco di Cristoforo Colombo a San Salvador, il 12 ottobre 1492.

Le celebrazioni del 12 ottobre.
A Palazzo Ducale, dalle 9 alle 12.40, nella sala del Maggior consiglio, si terrà il 48esimo Convegno internazionale delle comunicazioni Colombiano, dedicato quest’anno al “Waterfront di Levante: occasione da non perdere per il rilancio della città” (www.iicgenova.com).
Nel pomeriggio, alle 16, alla Casa di Colombo, in porta Soprana, la tradizionale deposizione della corona e gli interventi istituzionali alla presenza dei gruppi storici in collaborazione con A Compagna e il consolato Usa di Genova.
A seguire, alle 17.30, la cerimonia solenne nella sala del Maggior consiglio di Palazzo Ducale. La Cerimonia Colombiana, condotta da Valeria Oliveri, prevede, dopo i saluti istituzionali, la relazione “Oceani di sabbia, deserti di acqua. Il ruolo delle imprese geografiche e finanziarie dei genovesi nel Rinascimento” del professor Carlo Taviani, ricercatore dell’università di Zurigo.
A seguire, verranno conferiti i premi colombiani: il premio internazionale delle Comunicazioni, quest’anno dedicato alle Comunicazioni spaziali, a Leonardo spa, il conferimento della medaglia colombiana a Pierluigi Bruschettini (pediatra e presidente della Band degli Orsi) e il premio internazionale dello Sport alla Fin-Federazione italiana nuoto. Dopo l’intervento musicale del maestro Andrea Cardinale con i Capricci di Paganini, la consueta offerta dell’olio del Comune di Masone per la lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel faro di Santo Domingo.
La cerimonia proseguirà con il conferimento del Grifo alla memoria di Gianni Calcagno, alla A Compagna e Corpo dei Vigili del Fuoco e poi con la consegna della medaglia Città di Genova alla sezione Fidapa Genova Due. A chiudere, il conferimento del titolo di Ambasciatrice e Ambasciatore di Genova nel Mondo. Chiuderanno i saluti ai Liguri nel Mondo.

TUTTI I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Venerdì 7 ottobre ore 9.45/17
Salone di Rappresentanza – Palazzo Tursi
L’arte di navigare da Cristoforo Colombo ai giorni nostri
Una conferenza internazionale dedicata all’arte di navigare tra tradizione e innovazione, a cominciare dal celebre navigatore genovese. Dopo l’intervento introduttivo del sindaco Marco Bucci, i lavori si articoleranno in due sessioni: la mattina sarà dedicata soprattutto alla figura di Cristoforo Colombo e alla sua epoca, mentre nel pomeriggio è previsto un excursus dal Settecento e dall’Ottocento, all’attualità dell’Agenzia europea per la Sicurezza Marittima.
Interventi, tra gli altri, di: Luca Lo Basso, direttore NavLab, Università di Genova; Louise Benat-Tachot, Sorbonne Université; David Salomoni, Universidade de Lisboa e Harvard University Center for Renaissance Studies; Walter Riva, direttore Osservatorio Astronomico del Righi; Pierangelo Campodonico, direttore Galata Museo del Mare; Francesco Tocci, Istituto Idrografico della Marina; Francesco Dattis, European Maritime Safety Agency (EMSA).
In occasione dell’evento, docenti e studenti dell’IIS Vittorio Emanuele-Ruffini e dell’IIS-nuovo IPC E. Montale (Genova) presenteranno il progetto Giovani percorsi colombiani.
Info:
info@casamerica.it
cscolombiano@comune.genova.it

Sabato 8 ottobre
Percorsi colombiani in città – Genova per Colombo e per chi desidera conoscerlo meglio
Itinerario alla scoperta dei punti di interesse della città di Genova correlati alla figura di Cristoforo Colombo.
Il percorso prevede diverse tappe:
– Biblioteca Berio, spazio BerioIdea (via del Seminario 16) – Columbus Corner con libri e curiosità dal Fondo Colombiano e dalla Biblioteca Colombiana di Paolo Emilio Taviani, vetrina virtuale con video presentazioni dedicate alle edizioni rare e di pregio della raccolta e proposte di lettura a tema
– Galata Museo del Mare: tre visite guidate dalle 15.30 alle 17.30 alla Sala Colombiana a cura degli studenti e degli insegnanti dell’ITTL Nautico San Giorgio di Genova in collaborazione con Gianni Carosio curatore del Galata; Letture del Professor Fabio Contu – Istituto Nautico
– Palazzo San Giorgio: Colombo a Palazzo San Giorgio – Visite guidate su prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili. Orari visite 10.30 – 11.30.
Per prenotazioni:
urp@portsofgenoa.com indicando nome, cognome, data di nascita e documento di identità. È necessario attendere conferma della prenotazione della visita e stampare la mail di conferma da presentare all’ingresso.
Un passaporto registrerà, quando possibile, la visita presso il luogo colombiano prescelto. Il passaporto includerà anche le attività di: Istituto Idrografico della Marina, Liceo Colombo, Castello D’Albertis, Conservatorio Niccolò Paganini, Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale, Archivio di Stato di Genova.
Info:
cscolombiano@comune.genova.it

Mercoledì 19 ottobre ore 15/18.30
Conservatorio Niccolò Paganini (sede di piazza Senarega)
L’emigrazione ligure nella musica e l’impresa di Cristoforo Colombo
Evento musical-culturale con contributi di esperti, sul tema della migrazione della musica italiana e ligure nelle Americhe e riproduzione di video-interviste a liguri e a discendenti di liguri. Intervengono, tra gli altri, Tiziana Canfori e Fabrizio Giudice, Conservatorio Niccolò Paganini e William Connell, Professore alla Seton Hall University, South Orange, NJ.
Gli allievi del Conservatorio eseguiranno alcuni brani musicali in argomento, incluse canzoni di cantautori italiani dedicate al celebre navigatore genovese; esibizione in video della chitarra-arpa a quattordici corde realizzata nei primi anni del ‘900 dal liutaio genovese Settimio Gazzo e suonata dal virtuoso Pasquale Taraffo (Genova 1887- Buenos Aires 1937).
Info:
www.conspaganini.it
cscolombiano@comune.genova.it
info@casamerica.it

EVENTI COLLEGATI

Da giovedì 6 a domenica 23 ottobre ore 10/19
Casa Luzzati (piazza G. Matteotti 9)
Da Genova alle Americhe
Allestimento delle tavole del Calendario Colombiano realizzato da Luzzati nel 1952 e opere grafiche tra le quali la copertina del volume “Genova in Venti Storie” di Conte T. illustrato da Luzzati ed edito da Laterza.
Info:
info@casaluzzati.it
www.casaluzzati.it

Venerdì 7 ottobre ore 10.30/12.30
Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo
Attività educativa-scolastica in collaborazione con il Liceo di Scienze Umane P. Gobetti sulle nuove narrazioni della scoperta dell’America.
Presentazione del progetto Uncovering America, piattaforma virtuale di scambio e di comprensione reciproca di due culture, costituito da AJ Goldman, artista nativo americano Navajo e Lucia Palmero, artista ligure. Proiezione dell’intervento dello storico nativo americano Marc Charles durante la prima marcia dei popoli indigeni a Washington DC. Gli studenti saranno invitati, a partire dalla narrazione della storia della scoperta, a creare un nuovo hashtag su Instagram per ripensare la storia insieme ai gruppi nativi nordamericani.
Info:
biglietteriadalbertis@comune.genova.it
www.uncoveringamerica.com
cscolombiano@comune.genova.it
www.museidigenova.it/it/castello-dalbertis-museo-delle-culture-del-mondo

Domenica 9 ottobre
Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo
Ore 10.30 e 14.30 visita del Castello con itinerario colombiano e focus in Sala Colombiana con letture ad hoc presso il Columbus Corner.
Ore 16.30 Specchio d’acqua: performance ed installazione del collettivo Uncovering America nella loggia colombiana, dinnanzi alla scultura di Colombo Giovinetto di Giulio Monteverde.
Biglietto d’ingresso promo: € 3
Info:
www.museidigenova.it/it/castello-dalbertis-museo-delle-culture-del-mondo
castellodalbertis@comune.genova.it
biglietteriadalbertis@comune.genova.it
cscolombiano@comune.genova.it

Domenica 9 ottobre ore 15.30
Casa Museo Cristoforo Colombo
Giornata nazionale delle famiglie al museo con un’attività ludico ricreativa dedicata a Colombo al tema F@Mu “Uguali ma diversi”
Colombo e la straordinaria impresa della diversità: Casa Colombo, dove l’esploratore trascorse la sua infanzia, farà da cornice al racconto di leggende, aneddoti e curiosità sull’esploratore genovese e sulla sua straordinaria impresa, di cui ricorre il 12 ottobre l’anniversario. Un gioco ed un laboratorio faranno scoprire ai partecipanti le diverse specie animali e vegetali del Nuovo Mondo che ormai fanno parte del nostro quotidiano.  Durata: 1 ora e 30 minuti ca.
Info:
casadicolombo@solidarietaelavoro.it
Tariffe: € 7 (bambino+adulto). Prenotazione obbligatoria entro 8 ottobre

Martedì 18 ottobre ore 15
Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale
Il direttore della Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale, Serena Bertolucci, illustra l’affresco Lo sbarco di Colombo nelle indie di Carlo Giuseppe Ratti, 1783 ca. Si tratta di uno delle due grandi lunette che decorano il Salone del Minor Consiglio ricostruito da Simone Cantoni dopo il terribile incendio che distrusse parte del Palazzo Ducale. Il tema riprende un soggetto che già esisteva nella precedente decorazione andata distrutta e di valore altamente simbolico per la Superba.
Prenotazioni:
pfontana@palazzoducale.genova.it

Giovedì 20 ottobre ore 14/18
Archivio di Stato (via Santa Chiara 28r)
Esposizione documenti a tema colombiano e visite guidate alle 14, 15, 16 e 17.
Info:
www.archiviodistatogenova.beniculturali.it
cscolombiano@comune.genova.it
as-ge@cultura.gov.it

Comune di Genova