Home Cronaca Cronaca La Spezia

Fossola, i VVF soccorrono turista toscano infortunato

Fossola, i VVF soccorrono turista toscano infortunato

Oggi, nel tardo pomeriggio i Vigili del Fuoco della sede spezzina, sono intervenuti nel Comune di La Spezia in località Spiaggia di Fossola, in soccorso di una persona.

L’allarme e stato lanciato da un gruppo di turisti toscani, scesi a terra da un natante nei pressi della spiaggia di Fossola.

Nel raggiungere alcune abitazioni abbandonate sulla costa rocciosa, uno di loro è scivolato lungo un crinale franoso e si e si è infortunato ad un’altezza di circa quindici metri dalla battigia.

Il personale VVF giunto sul posto a bordo di un battello pneumatico, con la squadra nautica del Distaccamento Portuale e con personale SA, il Soccorso Acquatico della Sede Centrale.

Dopo aver trasbordato a terra il personale medico del 118, provvedeva al delicato recupero dell’infortunato con una speciale barella da soccorso, portandolo in zona sicura nei pressi della battigia rocciosa.

A seguito delle valutazioni mediche del paziente effettuate sul posto dal personale del 118, si allertava l’elicottero VVF DRAGO 125, che giunto dal nucleo elicotteri di Genova, provvedeva al recupero del ferito con verricello e lo trasportava presso l’ospedale San Martino del capoluogo genovese.

Le operazioni di soccorso sono state coordinate dalla Capitaneria di Porto di La Spezia presente sul posto.