Home Consumatori

Festa del primo maggio: gli appuntamenti nel levante ligure

Castiglione Chiavarese, festa del primo maggio

Con l’inizio dellla festività del primo maggio incominciamo con le proposte rivolgendo lo sguardo alle alture di Recco dove troviamo la festa campestre a Calcinara di Uscio con l’apertura degli stand gastronomici alle 12, poi alle 15 ci sarà l’allegro ballo nel bosco con l’orchestra Andrea Fiorini.

Invece salendo a San Bernardo di Bogliasco, scopriamo una simpatica ed accogliente sagra con fave e salame a partire dalle ore 11, poi alle ore 16 vicino all’oratorio di Santa Chiara, merenda con frittelle dolci e salate a favore dei lavori di restauro dell’oratorio stesso che nel passato ha subito molti danni lasciando anche costosi restauri.

La parrocchia di Santa Maria del Campo di Rapallo organizza la festa del primo maggio al santuario di Caravaggio. Il programma incomincia alle ore 11.30 con la Messa celebrata da don Davide Sacco, segue alle ore 12.30 una ghiotta e allegra “spaghettata”, dopo questo gradito piatto alle ore 15 concerto dell’organista Guido Ferrari e del tenore Marcello Cassinelli.

Per questa occasione il santuario sarà aperto tutta la giornata per le visite nel suo interno. In funzione c’è il servizio bar, verranno distribuite le tradizionali focaccette calde, preparate dai volontari dell’associazione “Pro Restauri”.

Il Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese nell’occasione del primo maggio sarà aperto in via straordinaria, attraverso l’iniziativa “Sui sentieri dei minatori”: escursione da località Casali fino a Masso, sede del Museo. Sono previste due partenze: alle 10.30 e alle 15. ABov