Home Cronaca Cronaca Italia

Fauci: stessa contagiosità per un vaccinato o meno | Video

Fauci: Stessa contagiosità per un vaccinato o meno
L’immunologo statunitense Anthony Stephen Fauci

Su Twitter l’attacco di Zangrillo a Fauci

L’immunologo statunitense Anthony Stephen Fauci e consulente del presidente Usa Joe Biden in un’intervista alla televisione Usa via cavo MSNBC sgancia “una bomba” in merito alla variante Delta del Covid.

Tale dichiarazioni sono in netto contrasto con quelle fatte da alcuni medici italiani e del premier Mario Draghi.

Fauci nelle ultime ore ha parlato diverse volte dopo il via libera alle nuove linee guida dei Centers for disease control, che hanno raccomandato l’uso di mascherine al chiuso anche per vaccinati negli Usa.

In una prima intervista a Msnbc, in particolare al programma “All in with Chris Hayes”, Fauci ha parlato di “dati chiari”.

“Due mesi fa – ha detto lo scienziato – il livello di virus nelle mucose di un soggetto vaccinato era nettamente inferiore: ora la variante Delta ha cambiato totalmente lo scenario”.

“La variante Delta è totalmente dominante negli Usa. Il quadro è completamente cambiato. La carica virale nei vaccinati che si infettano, un evento più raro che può verificarsi, è esattamente la stessa rispetto al livello di virus nelle persone non vaccinate” che vengono contagiate.”

La video intervista a Anthony Stephen Fauci su MSNBC

In una successiva intervista nel programma “Morning Joe”, Fauci ha spiegato: “Due mesi fa il Centers for disease control ha detto che le persone vaccinate non dovevano indossare la mascherina al chiuso. Ora, è cambiata una cosa: è cambiato il virus”… “Una persona vaccinata, se positiva, avrebbe difficilmente trasmesso il virus. Ora abbiamo con la variante Delta, che è molto più contagiosa. I dati più recenti mostrano chiaramente che quando una persona vaccinata viene infettata, può trasmettere il virus. Per questo, le linee guida sono state cambiate”, dice Fauci.

“E’ improbabile che una persona vaccinata, seppur positiva, vada in ospedale o muoia. Ma se un vaccinato si infetta, può trasmettere il virus a persone fragili o a bambini non vaccinati: non vogliamo che questo accada. Quando i bambini si infettano, qualcuno di loro si ammala e muore: abbiamo avuto 400 decessi tra bambini per il covid”…

L’immunologo su MSNBC

“Il vaccino è la soluzione più immediata del problema: ci sono 100 milioni di persone in questo paese che non sono ancora vaccinate. Dobbiamo arrivare a loro e fare in modo che si vaccinino”… “La variante Delta è qui, se arriviamo all’85-90% di popolazione vaccinata, la variante Delta non avrebbe molti posti in cui andare. Ora, per fortuna, abbiamo abbastanza persone vaccinate e tra loro non avremo un’ondata. La gente non si rende conto di una cosa: finché c’è circolazione elevata del virus, diamo al virus la chance di variare ancora di più e rischiamo una variante peggiore della Delta, una variante che nemmeno i vaccinati potrebbero gestire”.

Le dichiarazioni di Zangrillo

Alle dichiarazioni di Fauci risponde su Twitter, immediato, il primario del San Raffaele di Milano, Alberto Zangrillo: commentando così un articolo sulle dichiarazioni dell’immunologo: “Caro Scienziato, il tema fondamentale è il rischio, ben differente, tra vaccinati e non, di finire in ospedale. Nessuno te lo ha spiegato nel tuo Paese?” Ed è polemica.

Fauci: Stessa contagiosità per un vaccinato o meno | Video