Home Politica Politica Genova

Fatti Bibbiano e caso a Tursi, Corso attacca il Pd: no a riapertura progetto a Genova

Francesca Corso (Lega) presidente Commissione comunale Pari opportunità

“Come riportato dagli organi di stampa, il Pd in Comune a Genova chiede di riaprire il progetto sostenuto dalle precedenti amministrazioni in collaborazione con il terapeuta Claudio Foti, che ai tempi del centrosinistra aveva ricevuto incarichi da Tursi: ossia il cosiddetto ‘guru senza laurea in Psicologia’ già arrestato ai domiciliari e indagato per i gravissimi fatti di Bibbiano“.

Lo ha riferito oggi la presidente della Commissione comunale Pari opportunità Francesca Corso (Lega).

“Agli esponenti del Pd – ha aggiunto Corso – chiedo solo, almeno per fatti e situazioni delicate in cui sono coinvolti i nostri bambini, un minimo di coerenza e onestà intellettuale.

Pertanto, questa idea di rilanciare il progetto va bloccata. Semmai, occorre continuare a vigilare e indagare sui casi già segnalati e riferiti dal Garante regionale per l’Infanzia.

Ricordo che attualmente, anche grazie alla giunta di centrodestra guidata dal sindaco Marco Bucci, non risultano più incarichi di affidamento o di supervisione di minori a operatori dell’onlus Hansel e Gretel”.

A Genova il Pd chiede di riaprire il progetto di Foti – Il Giornale

Aggiornamento.

“In merito ad alcuni articoli – ha dichiarato oggi pomeriggio il presidente del consiglio comunale Alessio Piana (Lega) – apparsi su organi di informazione nei giorni scorsi e ai contenuti di comunicati stampa diramati da consiglieri comunali, per correttezza di informazione faccio presente quanto segue.

L’ordine del giorno del Partito Democratico su ‘affido e tutela dei minori’ non aveva come finalità la riapertura dei progetti, ma chiedeva di convocare un tavolo di lavoro e una Commissione consiliare sul tema a seguito di una lettera aperta ricevuta da tutti i gruppi consiliari.

Tale documento non è stato sottoscritto e presentato dai consiglieri del Partito Democratico, ma posto in discussione dal capogruppo Cristina Lodi (Pd) come bozza di proposta sulla quale fare eventualmente convergere gli altri capigruppo.

La conferenza capigruppo, dopo approfondita e costruttiva discussione, ha stabilito all’unanimità, di sospendere la trattazione del documento, di convocare il presidente dell’Ordine degli Assistenti sociali per un’audizione (che si è tenuta in data odierna anche in presenza dell’Ordine degli psicologi liguri) e di chiedere la calendarizzazione di una commissione consiliare di approfondimento sul tema”.

Sul caso è intervenuto anche il gruppo comunale del Pd: “In riferimento a quanto dichiarato da Francesca Corso, consigliera comunale della Lega e presidente della commissione Pari Opportunità del Comune di Genova, nel comunicato dal titolo ‘Fatti di Bibbiano e Comune di Genova’, si allega per verità di informazione il comunicato di Alessio Piana (Lega), presidente del consiglio comunale. Nel documento Piana esprime quanto noi abbiamo da sempre dichiarato, facendo lui stesso chiarezza e verità al contrario di quanto invece scritto dalla Lega nel comunicato sopracitato e diffuso questa mattina”.