Home Cronaca Cronaca Genova

Esercitazione congiunta Polizia-Carabinieri a L’Aquilone | Video

L’esercitazione si è svolta martedì sera intorno alle 22 a Genova Bolzaneto

Martedì sera dalle ore 22.00, presso il centro commerciale “L’Aquilone”, si è svolta un’esercitazione congiunta tra reparti della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri.

In particolare l’iniziativa ha visto la partecipazione di equipaggi, unità cinofile e team artificieri dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Genova, di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine, team U.O.P.I. (Unità Operative Primo Intervento) provenienti dai Reparti di Genova, Torino, Cagliari e pattuglie del Nucleo Radiomobile, A.P.I. (Aliquote di Primo Intervento) e S.O.S. (Squadra Operativa di Supporto) dell’Arma dei Carabinieri, sotto la direzione degli istruttori N.O.C.S. (Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza) e il coordinamento del Servizio di Controllo del Territorio.

L’esercitazione ha avuto come obiettivo quello di testare i moduli operativi delle pattuglie della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, deputate al controllo del territorio, ipotizzando l’intervento e la gestione su uno scenario critico, in chiave di inertizzazione di una minaccia e soccorso alle persone.

L’esercitazione in argomento si è svolta nel centro commerciale, dove è stato riprodotto uno scenario operativo con una rapina messa in atto da quattro persone armate.

Scattato l’allarme, ci sono stati i vari livelli di intervento delle Volanti, del Nucleo Operativo Radiomobile, dei R.P.C. e quindi delle U.O.P.I., A.P.I. e S.O.S. sino al termine di messa in sicurezza delle persone ed inertizzazione della minaccia, testando ed armonizzando i rispettivi standard operativi, al fine di un rapido intervento e di riduzione del danno.