Home Cultura Cultura Genova

Elena Conforti presenta il suo primo libro

Elena Conforti presenta il suo primo libro
Elena Conforti, autrice genovese

Elena Conforti presenta il suo primo libro “Sotto vero nome”. Appuntamento con l’autrice genovese l’1 ottobre al Teatro Garage di Genova.

Elena Conforti presenta il suo primo libro edito da Scatole Parlanti

Venerdì 1 ottobre alle ore 18.00 verrà presentato presso la Sala Diana del Teatro Garage di Genova (via Paggi 43 b) “Sotto vero nome” il libro di esordio dell’autrice genovese Elena Conforti pubblicato per la casa editrice Scatole Parlanti.

L’evento prevederà l’intervento dell’autrice, intervistata dalla moderatrice Simona Cappelli e dal giornalista-speaker di Radio Sanremo Claudio Gambaro, e verrà scandito dalle letture di alcuni tratti salienti del libro da parte dell’attrice Lucia Caponetto e dall’accompagnamento musicale della violinista di fama nazionale Valeria Saturnino.

Ospite d’onore la Compositrice-Musicista-Interprete Alessia Cotta Ramusino, Laureata in Sociologia Ambasciatrice UNICEF, Fondatrice del movimento di sensibilizzazione  #100donnevestitedirosso la cui MISSION è quella di diffondere la CULTURA DEL RISPETTO contro ogni forma di violenza – YALLAH ”RESPECT AND LOVE”. Attualmente su RAI Isoradio nel programma “sullestradedellamusica” con il suo ultimo capolavoro l’UNIVERSO.

Per poter partecipare é necessaria la prenotazione al 3208319269. L’ingresso é gratuito ma consentito solo con Greenpass.

“Potrei dire di no, che non è un romanzo autobiografico, che Chiara, la protagonista, è un personaggio inventato. Sarebbe più facile.

Avevo anche pensato ad uno pseudonimo, consegnare ai lettori un nome e un cognome inesistenti. Invece no.

Il coraggio dell’autobiografia va di pari passo con la paura di esporsi, di non essere capiti, di far scoppiare qualche casino. Mi sono chiesta cosa potesse importare ai lettori della mia storia.

Mi sono rivolta questa domanda e l’unica risposta è che la mia è una storia universale di non accettazione, di compromessi al limite, di regole imposte dagli altri, di rapporti esauriti che nel quotidiano sfiancano, di consapevolezza, di desiderio di cambiare” racconta Elena Conforti parlando del suo primo romanzo, nato d’urgenza durante un corso di scrittura autobiografica tenuto dall’autrice Elena Mearini che quest’anno è stata tra i candidati al Premio Strega con “I passi di mia madre”, e che ha curato l’introduzione di “Sotto vero nome”.

Il libro é disponibile dal 25 settembre nelle librerie e disponibile online sul sito www.scatoleparlanti.it e presso i maggiori rivenditori (Amazon, Ibs)

Elena Conforti presenta il suo primo libro
“Sotto vero nome” di Elena Conforti

SINOSSI

Chiara ha 45 anni, un marito, due figli.

A 15 anni sceglie di entrare in convento: per la sua famiglia, aver baciato un ragazzo in discoteca è un peccato da espiare, una colpa da rimediare.

L’unico modo per lei è quello di diventare suora.

Qui conosce una ragazza del Perù, Milagros.

Chiara per lei prova un’attrazione fisica, come le era successo con Sara, la compagna di banco delle medie.

Scopre così un forte conflitto con il proprio essere donna, una anomalia che preferisce soffocare per paura del giudizio e delle conseguenze.

Una volta uscita dal convento per volere di sua madre, Chiara cerca di respingere e nascondere quel suo “ sentirsi diversa” attraverso la scelta di una vita che risulti il più possibile normale.

Il matrimonio con un uomo che si sforza di amare, la nascita dei figli, il ritrovarsi madre.

L’incontro con Giorgia, una donna piena di fascino e contraddizioni,  risveglierà in Chiara una passione mai provata prima e le farà mettere in discussione ogni aspetto della propria vita.

Attraverso questa relazione sofferta, Chiara potrà riconciliarsi con la parte più autentica e profonda di sè accettando di essere e basta.

Non importerà più se “ normale” o “ diversa”.