Home Cultura Cultura Genova

E’ festa per la candidatura del pesto a Patrimonio Unesco

Recco, il libro sulle tradizioni culinarie nelle quattro province
Recco, il libro sulle tradizioni culinarie nelle quattro province

Genova e la Liguria si coloreranno di verde-basilico, per un’intera settimana, dal 12 al 18 marzo, a sostegno della candidatura del ‘Pesto Genovese al Mortaio’ a patrimonio dell’Unesco.

Proprio per questo motivo, in oltre 80 comuni liguri, ci saranno menù e vetrine dedicate all’ ‘oro verde’ di Liguria, collettive in oltre 80 comuni liguri, flash mob gastronomici, fuochi d’artificio verdi e il Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio, che si terrà a Palazzo Ducale sabato 17 marzo.

L’iter alla candidatura per l’Unesco era iniziato nel 2015 e la domanda dovrebbe, a breve, essere presa in considerazione dal Comitato Interministeriale italiano dell’Unesco, affinchè il Pesto al Mortaio possa essere ammesso nella ‘tentative list’ per procedere lungo l’iter internazionale.

Per questo motivo è statava avviata anche una raccolta di firme e che ha già come primi testimonial personaggi come Gianni Morandi e Genoa e Sampdoria.

Per quanto riguarda la gara di pesto al mortaio sabato 17 marzo saranno 100 concorrenti di cui 50 liguri, 25 italiani e 25 concorrenti provenineti dall’estero, a sfidarsi per il VII Campionato Mondiale del Pesto al mortaio.

A fare da cornice un flash mob, la distribuzione di trofiette e gelato al pesto e uno spettacolo pirotecnico. Domenica, invece, la festa si sposterà in 80 piazze liguri per una ‘pestata’ collettiva.