Home Cultura Cultura Savona

Domani giornata di pulizia dei sentieri Loano

Domani giornata di pulizia dei sentieri Loano

Loano non solo mare, il programma di escursioni curato dalla sezione loanese del Cai, propone la prima giornata di pulizia e manutenzione dei sentieri del 2020

Durante l’anno siamo fruitori in prima persona di numerosi sentieri – spiegano dal Cai Loano – pertanto riteniamo sia doveroso partecipare alla loro pulizia e manutenzione”.

I volontari del Cai di Loano saranno impegnati nella pulizia di un’area situata all’interno del territorio di competenza della sezione: in particolare, il percorso che, dal centro storico di Borghetto, sale verso il Castello Borelli e raggiunge la cappelletta del Monte Piccaro.

I volontari si ritroveranno alle 8.30 in piazza Valerga per poi spostarsi in auto nella vicina Borghetto e dirigersi verso Toirano lungo la provinciale. Superato il sottopasso autostradale, la comitiva lascerà le auto vicino al depuratore consortile o nei pressi della zona industriale. Da qui inizierà l’itinerario a piedi.

Il sentiero in questione inizia dalla cappelletta della Madonna della Neve (la bianca chiesetta posta a bordo strada sulla provinciale Borghetto-Toirano) e sale lungo il fianco del monte fino ad immettersi sull’itinerario che proviene dal Piccaro e prosegue verso Monte Croce.

Si raccomanda a quanti vogliano partecipare di presentarsi con adeguato abbigliamento, in particolare ncon guanti da lavoro e attrezzatura idonea al compito (cesoie, falcetti, seghetti, roncole e altri attrezzi) e con pranzo al sacco.

Per la partecipazione alla gita di non soci Cai è necessario sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Laura Panicucci (ai numeri 019.67.23.66 o 3497854220).

L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.