Home Cultura Cultura Savona

Da oggi Venezia per 7 giorni capitale mondiale del vetro

Anche dalla Liguria, ed in particolare dalla Riviera di Ponente, sono numerosi gli esperti, giornalisti, collezionisti ed appassionati cche visiteranno fino al 17 settembre The Venice Glass Week,

Venezia capitale del vetro

SAVONA – Grande attesa per gli appassionati dell’arte vetraria per l’apertura di sabato a Venezia della Settimana Internazionale del Vetro.

Anche dalla Liguria, ed in particolare dalla Riviera di Ponente, saranno numerosi gli esperti, giornalisti, collezionisti ed appassionati che andranno a visitare The Venice Glass Week, il festival internazionale nato nel 2017 per celebrare, supportare e promuovere l’arte del vetro, l’attività artistica ed economica per la quale Venezia è conosciuta nel mondo da più di mille anni che si tiene a Venezia, Murano e Mestre dal 9 al 17 settembre 2023.

Più di 250 saranno gli eventi che arricchiranno il festival diffuso, proposti da oltre duecento realtà partecipanti, selezionate dal Comitato scientifico della manifestazione, presieduto dalla nota storica del vetro Rosa Barovier Mentasti.

Il programma di appuntamenti di #TheArtofFire si arricchisce di importanti novità, tra cui il ritorno, dopo il successo di una prima edizione pilota nel 2020, di The Floating Furnace, la fornace galleggiante che porta la lavorazione del vetro fuori dalle fornaci.

I maestri vetrai si esibiranno per quattro serate, dal 9 al 12 settembre, dalle 18 alle 20, su un’imbarcazione attrezzata attraccata sullo stazio del Campo dell’Erbaria a Rialto, affacciata sul Canal Grande e visibile gratuitamente da tutti coloro che sostano in Campo all’orario dell’aperitivo,grazie all’impegno del Consorzio Promovetro Murano e il sostegno di Select.

Anche quest’anno i centri nevralgici della manifestazione saranno The VeniceGlass Week HUB e The Venice Glass Week HUB Under35, ospitate entrambe in Campo Santo Stefano all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti nella sede di Palazzo Loredan, convisite guidate in programma tutti i giorni organizzate da Nexa – Event & Travel Designers, agenzia di organizzazione eventi veneziana che si occupa anche dei The Venice Glass Week Tours.

Giovedì 14 settembre è in programma la cerimonia di conferimento di tre importanti riconoscimenti: Premio Glass in Venice, Premio Fondazione di Venezia per The Venice Glass Week e Autonoma Residency Prize. Promosso e organizzato da Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini – LE STANZE DEL VETRO, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e ConsorzioPromovetro Murano, The Venice Glass Week è anche quest’anno tra i “Grandi Eventi” della Regione del Veneto.

CLAUDIO ALMAN