Home Hi-Tech Hi-Tech Genova

Cyber security, nel 2022 in Liguria +80% attacchi informatici

Cyber security in Liguria

“Per dare una dimensione del fenomeno dei reati informatici, basti pensare che il 78% di aziende europee ha subito attacchi, andati a buon fine o tentati.

In Liguria, nel 2022 ci sono stati 420 attacchi a infrastrutture critiche, istituzioni e aziende, con un aumento rispetto al 2021 di circa l’ottanta per cento che aveva chiuso con 231. In tal senso, sono state denunciate 19 persone”.

Lo ha dichiarato oggi Alessandro Carmeli, dirigente del Centro operativo per la Sicurezza cibernetica in Liguria, durante la presentazione del nuovo “Cyber Security Lab” agli Erzelli di Genova.

Carmeli ha ricordato che “lo scorso maggio e’ stato attaccato l’aeroporto dal collettivo Killnet, a giugno un altro attacco al porto, all’Autorita’ portuale, e poco dopo al terminal Sech per alcune ore bloccato il traffico di merci e il posizionamento dei container.

Inoltre, lo scorso luglio nuovo attacco al servizio regionale di Prenota Salute nel giorno di inaugurazione e lo scorso settembre a una delle cinque aziende di acquisto e commercio di energia che ha sede nel Levante (un malware ha bloccato l’azienda per 10 giorni).

Carmeli ha evidenziato che “grazie alla collaborazione con Liguria Digitale gli effetti sono stati mitigati”.