Home Cronaca Cronaca Genova

Covid, Alisa: in consegna 239 fiale di anticorpi monoclonali per i pazienti liguri

S. Martino, ancticorpi monoclonali (foto di repertorio fb)

“Sono in consegna in Liguria ulteriori 239 fiale di anticorpi monoclonali che si aggiungono alle 75 già consegnate. Si tratta degli anticorpi monoclonali denominati bamlanivimab ed etesevimab”.

Lo hanno riferito stamane i responsabili di Alisa.

“Le fiale – hanno aggiunto – saranno così distribuite:

·         Asl 1, presidio ospedaliero di Sanremo 84 fiale

·         Asl 5, presidio ospedaliero S. Bartolomeo di Sarzana 48 fiale

·         Ospedale Policlinico San Martino 107 fiale.

La Liguria è stata la prima regione a impiegare gli anticorpi monoclonali presso la Clinica di Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino diretta dal prof. Matteo Bassetti, che ha già trattato 9 pazienti. Altri 2 pazienti sono stati trattati presso il reparto di Malattie infettive dell’ospedale di Sanremo diretto dal dottor Giovanni Cenderello.

Gli anticorpi monoclonali per il trattamento di pazienti affetti da Covid-19 sono destinati ai pazienti non ospedalizzati, con patologia lieve o moderata, che rientrano nei criteri di eleggibilità stabiliti dall’Agenzia italiana del farmaco.

I centri di ricezione e distribuzione identificati sono Asl 1, presidio ospedaliero di Sanremo, Asl 5, presidio ospedaliero S. Bartolomeo di Sarzana e ospedale policlinico San Martino.

I centri prescrittori, ai fini della prescrizione dei medicinali a carico del Sistema sanitario nazionale, sono quattro: Asl 1 Malattie infettive presidio ospedaliero di Sanremo, Asl 2 Malattie infettive presidio ospedaliero San Paolo di Savona, Asl 5 Malattie infettive presidio ospedaliero S. Andrea della Spezia, ospedale policlinico San Martino Clinica Malattie infettive”.