Home Politica Politica Genova

Coronavirus, Toti: sono 505.126 i liguri vaccinati con la seconda dose

Vaccini, questa sera Open Night in Liguria
Covid, open day vaccinale (foto di repertorio)

“Ammontano a oltre 500.000 i cittadini liguri già vaccinati con la seconda dose e precisamente 505.126, pari a un terzo dei residenti in Liguria. Numeri importanti che ci fanno ben sperare, anche se il nostro impegno è continuare a spingere sull’acceleratore dei vaccini, perché è l’unica strada per uscire dalla pandemia da coronavirus”.

Lo ha dichiarato ieri sera il governatore ligure Giovanni Toti.

“Per questo motivo – ha aggiunto Toti – stiamo portando avanti a oltranza gli ‘Open day’ su tutto il territorio regionale che culmineranno anche, giovedì 8, con una ‘Open night’ nei principali hub sul territorio per sollecitare anche gli in decisi a vaccinarsi”.

Risultano 12.212 le dosi somministrate nelle ultime 24 ore di cui 10.247 di tipo ‘freeze’ a Rna messaggero (Pfizer e Moderna) e 1.965 di tipo ‘cold’ tradizionale (Astrazeneca e Johnson).

Dall’inizio della campagna vaccinale sono state 1.398.11 le dosi somministrate su un totale di 1.615.217 consegnate pari all’87%.

Intanto al Palacrociere di Savona, dopo gli ‘Open day’ della scorsa settimana e quello odierno, l’iniziativa di vaccinazione con le prime dosi senza prenotazione proseguirà anche domani e venerdì 9 dalle 9 alle 18.

Oggi è prevista anche una ‘Open night’, con l’orario prolungato fino alle 24 (con la disponibilità di 1000 dosi complessive).

Al chiostro di Santa Caterina a Finale Ligure (via Lancellotto, Finalborgo) ‘Open day’ in programma oggi, domani e sabato 10 luglio con orario dalle 9 alle 18.

Oltre che al Palacrociere di Savona, la ‘Open night’ di domani, con la possibilità di essere vaccinati con la prima dose senza appuntamento, coinvolgerà anche il Palasalute di Imperia, l’hub della Fiera di Genova, l’hub San Francesco di Chiavari e l’ex Fitram della Spezia, con orario dalle 20 alle 24.