Home Politica Politica Genova

Cori milanisti su crollo Ponte Morandi, Bucci e Toti: beceri, indegni e vergognosi

Curva sud a San Siro (foto repertorio fb)

“I beceri cori, che una sparuta parte della tifoseria milanista ha lanciato dalla sua curva lunedì scorso durante Milan-Sampdoria, sono espressioni offensive non solo per la comunità genovese ma per l’Italia intera che il 14 agosto 2018 ha vissuto una tragedia piangendo 43 vittime”.

Lo ha dichiarato ieri sera il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione del Ponte Morandi Marco Bucci su facebook, intervenendo sui cori di alcuni tifosi milanisti che durante la partita Milan-Sampdoria avrebbero urlato “Sentiamo puzza di pesce, avete il ponte crollato…”.

“Un coro – ha aggiunto Bucci – che tocca in profondità il dolore di chi quel giorno ha perso figli, fratelli, familiari e amici. Un coro che apre ferite pesanti. Un coro indegno che non rispecchia l’animo con cui milioni di italiani hanno vissuto quel momento.

Gli sfottò tra curve calcistiche devono rispettare il canone della dignità che, in questo caso, è stato ampiamente superato.

Mi auguro che chi di dovere possa prendere le dovute misure per condannare certi atteggiamenti e che episodi di questo tipo non si ripetano mai più”.

Ieri anche il governatore ligure Giovanni Toti si è espresso contro i cori di alcuni tifosi rossoneri che ha definito “vergognosi”.

“La partita Milan-Sampdoria – ha dichiarato Toti – si doveva fermare per gli squallidi cori fatti da persone che non possono definirsi tifosi ma soltanto idioti.

Chiediamo subito un intervento della Lega Serie A.

Le 43 vittime del crollo del Ponte Morandi e le loro famiglie meritano rispetto, i genovesi meritano rispetto, tutta Genova merita rispetto perché ha dimostrato e sta dimostrando al mondo il suo valore, di cui ogni italiano dovrebbe andare fiero.

Tutta Italia deve tifare per noi, non contro! È una brutta pagina del calcio che non ci piace e non ci rappresenta. Subito le scuse”.