Home Spettacolo Spettacolo Savona

Continua la rassegna barocca Voxonus Festival

Marco Vincenzi
Marco Vincenzi

Continua la rassegna barocca Voxonus Festival ad Albissola Marina, martedì con il concerto per viola e pianoforte “Cartoline dal ‘900”.

Continua la rassegna barocca Voxonus Festival. Prossima data il 30 agosto.

Il concerto Cartoline dal ‘900, viola e pianoforte, in programma martedì 30 agosto alle 21.15 nell’Oratorio di San Giuseppe ad Albissola Marina è una delle tappe più attese dell’11° edizione della rassegna barocca Voxonus Festival.

Affacciato sulla splendida piazza della Concordia, l’oratorio apre nuovamente le sue porte al pubblico per un appuntamento che vuole restituire uno sguardo trasversale sulla letteratura musicale del secolo scorso.

Un programma inedito per la kermesse dell’Orchestra Sinfonica di Savona, costruito dal pianista Marco Vincenzi e dal violista Claudio Gilio attorno a due pilastri del Novecento: Darius Milhaud e Paul Hindemith.

Il duo eseguirà inoltre musiche di Arvo Pärt e Maurice Ravel. È evidente come in questi lavori l’attenzione dei compositori sia rivolta alla tradizione classica di cui il Voxonus si fa portavoce e scopritore.

Così come il precedente appuntamento dedicato ad Antonio Vivaldi, anche il programma Cartoline dal ‘900 scelto dalla direzione artistica non è casuale poiché come da tradizione si tracciano linee storico-culturali tra passato e presente. Un tripudio contemporaneo che affonda le sue radici nell’epoca barocca di cui non mancheranno le suggestioni.

“Insieme a Marco Vincenzi abbiamo portato questo concerto in due tappe piemontesi prima di arrivare in Liguria, riscuotendo un notevole successo da parte di un pubblico vario.

È perciò un onore poter replicare questa novità del 2022 ad Albissola Marina, dove ci sentiamo ‘di casa’ grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale nel dare spazio alla cultura, prima di approdare a Milano e Torino.

Proseguiremo poi con altri due concerti, sempre ad Albissola e sempre il martedì, uno dedicato a Händell e Corelli, l’altro a Bach” e ancora Vivaldi, commenta Claudio Gilio, direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Savona.

PILLOLE DI STORIA 

La rassegna di musica antica Voxonus Festival nasce nel 2011 ad Albissola Marina diventando un centro di produzione internazionale sinonimo di eccellenza nella ricerca filologica. Il 2022 è l’anno della piena maturità: innovazione, formazione, comunicazione.

Il festival “dalle Alpi al Mare” si svolge non a caso tra Liguria, Piemonte e Lombardia con oltre 30 appuntamenti che toccano alcuni dei più importanti centri culturali.

L’11° edizione vede, tra gli altri, la partecipazione in residence del Voxonus Quartet, anima del prestigioso Centro di ricerca sul Quartetto italiano, che riporta alla luce inedite o misconosciute pagine della musica strumentale italiana, dimostrandone la vitalità compositiva.

I concerti, in programma da giugno a dicembre 2022, sono momenti esperienziali che promuovono la diffusione della musica eseguita con prassi informata e strumenti storici, valorizzando cultura e territori.

Tra le nuove location si annoverano Savona con la splendida Cappella Sistina e il Santuario di N.S. di Misericordia; la chiesa della Croce Nera di Saluzzo, Sassello e Milano. Confermate le quattro tappe di Albissola Marina, Vado Ligure e Torino con un calendario di spettacoli diffusi in collaborazione con il Collegio universitario Einaudi.

Maggiori informazioni

Ingresso gratuito. È raccomandata la prenotazione al numero WhatsApp 3406172142 oppure inviando una mail a info@orchestrasavona.it. Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito www.orchestrasavona.it.