Home Spettacolo Spettacolo Genova

Concerto nella Chiesa di San Donato

Concerto nella chiesa di San Donato
Concerto nella chiesa di San Donato

Concerto nella chiesa di San Donato a Genova. “Franz Liszt e l’Italia” con Chiarastella Onorati mezzo soprano e Giulio De Luca pianoforte.

Concerto nella chiesa di San Donato organizzato dall’Associazione Anfossi.

Sabato 16 ottobre, alle ore 20,30, a Genova nella suggestiva chiesa medievale di San Donato, un nuovo concerto dell’Associazione Anfossi:

FRANZ LISZT E L’ITALIA, I Sonetti del Petrarca e parafrasi da opere di Verdi, con Chiarastella Onorati mezzo soprano e Giulio De Luca pianoforte.

Il concerto e’ a sostegno del progetto del professor Umberto Valente in Madagascar, dove insegna e opera come unico docente europeo all’Ospedale Le Polyclinique.

Un concerto unico, da non perdere, per la qualita’ e l’originalita’ del programma e dei 2 interpreti e per il progetto che si desidera sostenere.

Maggiori informazioni

Ingresso con offerta libera a partire da euro 10.

Obbligatori green pass o tampone negativo entro le 48 ore e mascherina.

Necessaria la prenotazione via mail a: info.associazionepan@gmail.com.

Per informazioni scrivere via mail o chiamare il numero 3397885901.

Concerto nella chiesa di San Donato
Chiarastella Onorati mezzo soprano

Chiarastella Onorati

Ha intrapreso la carriera di musicista come pianista e svolgendo un’intensa attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche.

Scoprendosi una voce di mezzosoprano dal timbro scuro, nel 1993 sceglie di dedicarsi esclusivamente alla professione di cantante lirica, diplomandosi in canto e perfezionandosi con Corinna Vozza e Margherita Rinaldi.

L’estensione di registro [dal Sol2 al Do5] le permette di affrontare il repertorio dal Seicento ai giorni nostri.

Tra i ruoli operistici interpretati ricordiamo:

Madda- lena [Rigoletto], Federica [Luisa Miller], Azucena [Trovatore] di Verdi,

Suzuki [Madama Butterfly] e Zia Principessa [Suor Angelica] di Puccini, Amalia [Mala vita] di Giordano, Cecri [Mirra] di Alaleona.

Si dedica, inoltre, con particolare attenzione al repertorio vocale da camera spaziando:

dalla liederistica tedesca alla produzione russa, francese, italiana e spagnola.

Ha al suo attivo la registrazione integrale della Musica vocale da camera di Giuseppe Martucci [2006] ed un CD dedicato a Franz Liszt [2011],

registrato in collaborazione con Giulio De Luca, col quale collabora stabilmente da oltre venti anni.

E al repertorio sacro ed oratoriale [Stabat Mater di Pergolesi, Stabat Mater e Petite Messe Solennelle di Rossini,

Messa da Requiem di Verdi, Requiem di Mozart, Johannes Passion di Bach, tra gli altri].

La consolidata formazione di strumentista le consente di esprimersi con agio nella musica moderna e contemporanea, interpretando spesso composizioni in prima esecuzione assoluta.

Tra queste si ricordano Sul passaggio del tempo e Al di qua dell’improvvisa barricata di G. Manzoni [per la stagione 2004/05 dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia],

In memoria di coloro che amiamo di I. Ravinale, L’acqua assomiglia all’anima dell’uomo e Noi non sappiamo di I.Vescovo,Traghetti e Il sogno di Arsenio di M. Filotei.

Ha collaborato con direttori quali Peter Maag, Marcello Panni, Lu Jia, Reynald Giovaninetti, Will Humburg, Karl Martin e registrato per Musicaimmagine Records, Foné, RaiTrade, Tactus.

È Professore ordinario di Pianoforte presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, dove è anche Professore a contratto di Musica vocale da camera per il Biennio di Canto.

Concerto nella chiesa di San Donato
Giulio De Luca pianoforte

Giulio De Luca

Artista eclettico e di cultura poliedrica, è un pianista che deve la sua solida formazione a scuole prestigiose,

ma soprattutto all’esperienza dell’incontro con musicisti importanti e allo studio della tradizione e del gusto interpretativo autentico del Romanticismo.

Questo processo si nutre anche della collaborazione con strumentisti e cantanti di prestigio, attraverso tanti concerti in varie parti del mondo [ha eseguito gran parte del repertorio cameristico e liederistico.

Ha inciso vari CD, tra cui uno particolarmente significativo, insieme col mezzosoprano Chiarastella Onorati con le liriche da camera italiane di Franz Liszt], trova la sua lontana origine negli intensi anni di lavoro come maestro collaboratore presso il Teatro San Carlo di Napoli, ma si esprime soprattutto nella attività da solista, con recital tenuti in tutte le città più importanti d’Italia e all’estero, specie in Austria, Croazia, Argentina, Stati Uniti.

Il suo repertorio comprende tutti i più grandi autori del repertorio pianistico, con una particolare predilezione per il Liszt delle Parafrasi e trascrizioni:

il suo CD dedicato alla registrazione integrale, su un prezioso pianoforte Steinway del 1878 di proprietà di Nicola Bulgari, di tutte le trascrizioni da opere di Verdi,

è stato oggetto di attenzione da parte di molti eminenti musicisti e musicologi ed è stato presentato in sedi prestigiose [Parco della Musica di Roma, Teatro di San Carlo a Napoli].

Inoltre la sua attività come didatta è altrettanto intensa:

vincitore del Concorso nazionale a catte-dre, è docente ordinario di Pianoforte presso il Conservatorio di Salerno dal 2009.

La sua tecnica, è frutto di una personale elaborazione di quelle ricevute dai suoi maestri,

eredi a loro volta della scuola napoletana di Vincenzo Vitale, da un lato, e della scuola russa di Heinrich Neuhaus, dall’altro.

Unisce i principi fisiologici del controllo della tensione muscolare e delle articolazioni attraverso una corretta postura, con particolare attenzione alla fenomenologia del discorso musicale.

Molti suoi allievi sono risultati vincitori di premi in importanti concorsi pianistici.

Ha tenuto masterclass di perfezionamento in Italia, Argentina, Cina, Inghilterra, Panama.