Home Cronaca Cronaca La Spezia

Comsubin, brevettati nuovi 8 operatori: la cerimonia del basco

La "Cerimonia del basco" presso la sede del Comsubin alla Spezia (foto Marina Militare)

Questa mattina, venerdì 22 gennaio 2021, alle ore 10.15, presso il Comando Subacquei e Incursori del Comsubin della Marina Militare alla Spezia, si è svolta la cerimonia di conferimento dei brevetti da Incursore agli allievi del corso Ordinario 2020, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone.

Grazie alle possibilità offerte dai vari concorsi, numerosi giovani hanno potuto affrontare il corso formativo di circa un anno caratterizzato da quattro fasi distinte, durante le quali gli allievi ricevono l’adeguata preparazione fisica e professionale di base necessaria a condurre operazioni subacquee, anfibie e terrestri che ha portato il Gruppo Scuole di Comsubin a brevettare 8 operatori.

I neo incursori hanno ricevuto, in occasione della cerimonia, l’ambito basco verde e sono entrati a far parte delle Forze Speciali della Marina Militare.

Diventare Incursore significa vivere una professione appassionante e unica, con la possibilità di una carriera avvincente e appagante nel Gruppo Operativo Incursori, il reparto di Forze Speciali italiane conosciuto e rinomato in tutto il mondo.

Si può diventare incursore della Marina Militare attraverso la frequenza dell’Accademia Navale di Livorno.

Attualmente è aperto il relativo bando concorsuale e delle Scuole Sottufficiali, oppure partecipando ad un apposito concorso per Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale che permette di accedere direttamente alla scuola del Comsubin.