Home Cronaca Cronaca Genova

Cluster Covid in Psichiatria al San Martino: situazione sotto controllo

Sono 5 i pazienti con Covid del reparto psichiatrico del San Martino
Sono 5 i pazienti con Covid del reparto psichiatrico del San Martino

Sono 5 i pazienti con Covid. Ospedale: Situazione sotto controllo e reparto funzionante

Relativamente alle positività riscontrate all’interno dell’SPDC, il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, l’Ospedale Policlinico San Martino precisa che “i 5 casi trattati oggi nel reparto di degenza ordinaria non sono derivanti da un cluster sviluppatosi all’interno.”

“I pazienti in questione, da quanto spiega l’ospedale genovese – sono arrivati da altre strutture del territorio, già positivi, da reparti con patologie attinenti alle prestazioni offerte all’interno dell’SPDC e alcuni dal domicilio.
Una volta entrati in struttura, come da procedura, sono stati trasferiti nella zona di isolamento appositamente predisposta da inizio pandemia, nel 2020.”

“Da ieri – precisa con una nota l’ospedale San Martino – inoltre che è stato disposto il blocco dei soli ricoveri provenienti da aree geografiche non di competenza del Policlinico.
Segnaliamo che i reparti di degenza dell’Unità Operativa di Psichiatria dell’Ospedale Policlinico San Martino si fanno carico di molti pazienti afferenti ad aree di competenza degli altri ospedali cittadini.
Negli ultimi due anni le frequenti chiusure dei loro reparti di psichiatria, una volta riscontrate positività, ha comportato l’accoglienza da parte del Policlinico dei loro pazienti.
Infine comunichiamo che i reparti di degenza dell’Unità Operativa Psichiatria dell’Ospedale Policlinico San Martino sono ora pienamente funzionanti.”