Home Sport Sport Imperia

“Challenger ATP Tour”, in aprile sbarca a Sanremo il Tennis Internazionale

Il Circolo Tennis Sanremo torna alla ribalta, dall’alto della sua storia iniziata nel 1897, con il Torneo Internazionale maschile “ATP Challenger”.

L’appuntamento è fissato da domenica 3 a sabato 9 aprile, sui campi di corso Matuzia 28.

Tantissimi i partecipanti, con due nomi di spicco, il beniamino di casa Gianluca Mager ed il danese Holger Rune, 19 anni ancora da compiere ed il più giovane giocatore tra i primi 100 del Ranking ATP; Gianluca Mager è nato e cresciuto a Sanremo dove viene allenato da Matteo Civarolo.

Le qualificazioni al torneo si disputeranno nei giorni di domenica 3 e lunedì 4 aprile. Il torneo principale di singolare inizierà lunedì e la finale è prevista per sabato 9 aprile alle 11 in maniera da permettere ai due finalisti di partecipare al Torneo di Montecarlo.

La manifestazione sarà presentata il giorno 29 marzo nella sala “Trasparente” del Palazzo della Regione Liguria nella centralissima Piazza De Ferrari.

Tornando al Circolo, fu fondato 125 anni fa su iniziativa della colonia di inglesi che soggiornavano nella Riviera Ligure di Ponente; si tratta del secondo circolo più antico in Italia, e si chiamò allora “Tennis and Bridge Club”.

La colonia britannica era parecchio folta, attratta dal clima della Riviera Ligure e dal suo mare. Con l’inizio della Seconda Guerra Mondiale gli ospiti inglesi piano piano si allontanarono ed il Circolo restò ai sanremesi.

Appuntamento quindi sui campi di Corso Matuzia a partire da domenica 3 aprile.

FRANCO RICCIARDI