Home Cronaca Cronaca La Spezia

Carlo Lupi, enorme perdita nel mondo cattolico italiano

Carlo Lupi, enorme perdita nel mondo cattolico italiano

La scomparsa del professor Carlo Lupi è un’enorme perdita non solo per le comunità spezzina e genovese, ma anche per l’intero mondo cattolico italiano. Il ricordo di Luigi Merlo.

“Carlo è stato per noi, per i suoi ‘ragazzi’, molto dei quali divenuti sacerdoti , un grandissimo maestro, un punto di riferimento costante. Uomo coltissimo, attento ai cambiamenti,  dotato di una visione moderna della società .

Carlo è’ stato  un perfetto interprete della dottrina sociale della Chiesa ed è’ riuscito a trasmettere valori e passione con una semplicità disarmante.

Abbiamo avuto il privilegio di crescere arricchiti dalla sua formazione anche politica attraverso il Centro studi giovanile , il suo Cenacolo e le settimane Rosminiane.

Ha dedicato tutta la vita agli  altri , attraverso l’ascolto e la presenza costante nei confronti di chi avesse bisogno . Con lui ho condiviso anche il lungo e tenace impegno per salvare e far crescere la televisione diocesana Tele Liguria Sud, un traguardo che abbiamo faticosamente raggiunto e che lo aveva reso particolarmente felice.

Durante il mio lavoro a Genova , ho trovato ovunque: nei luoghi di lavoro , nel sindacato e naturalmente nelle Chiesa , le tracce del suo impegno  come docente universitario presso la Facoltà di Magistero , come Responsabile della Fondazione Scienze Sociali e come guida e supporto  di intere generazioni di studenti universitari.

Carlo era una di quelle rarissime persone che senza apparire , senza urlare , senza prevaricare, nel silenzio del suo piccolo ufficio aperto a tutti , riusciva ad incontrare il mondo nei volti e nella sofferenza delle persone.

Tanti volti, tante persone che sono riusciti a trovare in lui parole di conforto per fare scelte importanti nella vita e per affrontare le difficoltà.

Gli devo , gli dobbiamo un Grazie”. LUIGI MERLO