Home Spettacolo Spettacolo Genova

Carlo Felice, l’Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici

Sabato 17 febbraio al Carlo Felice Grande concerto lirico per la Città
Il Teatro Carlo Felice di Genova

Prorogati al 17 dicembre 2022 i termini di presentazione delle domande di ammissione

Saranno due i titoli operistici che vedranno protagonisti i cantanti dell’Accademia di alto perfezionamento e inserimento professionale diretta da Francesco Meli nell’ambito della Stagione dell’Opera Carlo Felice 2022-2023.

Al già annunciato Don Pasquale, che sarà rappresentato da martedì 6 giugno nell’allestimento della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per la regia di Andrea Bernard e la direzione di Francesco Ivan Ciampa, si aggiunge infatti un altro titolo di Gaetano Donizetti, Rita, opéra-comique in un atto che andrà in scena all’Auditorium del Teatro a partire dal 18 maggio.

“Siamo arrivati alla terza edizione dell’Accademia di Alto Perfezionamento del Teatro Carlo Felice – dice Francesco Meli – e voglio confermare la mia soddisfazione  per il prosieguo di questo progetto che ci permette di lavorare con giovani cantanti di talento.

L’Accademia è un momento importante di formazione e crescita per i musicisti delle nuove generazioni: una realtà unica in Italia, dove lo studio del canto e l’approfondimento dello spartito sono fondamentali, ma anche un luogo dove l’allievo può dedicarsi a 360 gradi alla sua crescita artistica.

Le due opere, Don Pasquale e Rita, entrambe di Donizetti, danno una continuità didattica al percorso accademico. Un grazie al teatro e a tutti quelli che, con grandi sforzi personali, hanno dato la possibilità all’accademia di esistere e di progredire.”

Saranno selezionati otto giovani cantanti ai quali sarà offerta la possibilità di consolidare e perfezionare, sotto la guida di artisti di livello internazionale, i diversi aspetti vocali, musicali e teatrali che caratterizzano il moderno cantante d’opera.

I termini per la domanda di ammissione sono stati prorogati al 17 dicembre 2022. ELI/P.

Il modulo per la domanda di ammissione è scaricabile al seguente link https://operacarlofelicegenova.it/audizioni-e-concorsi/ e dovrà essere debitamente compilato e spedito all’indirizzo accademia@carlofelice.it

Per informazioni: accademia@carlofelice.it 00039 010 5381778.