Home Spettacolo Spettacolo Genova

Carlo Felice, arriva Il Turco in Italia

Carlo Felice, arriva Il Turco in Italia
Carlo Felice, arriva Il Turco in Italia, panoramica di scena

Da venerdì 10 giugno 2022 a giovedì 16 giugno alle ore 20.00, al Teatro Carlo Felice di Genova ritorna in scena, a 18 anni dall’ultima rappresentazione del titolo, Il turco in Italia, dramma buffo in due atti di Gioachino Rossini, su libretto di Felice Romani, nello storico allestimento della Fondazione Teatro Carlo Felice del 1985, con le scene di Emanuele Luzzati e i costumi di Santuzza Calì.

Dopo il grande successo riscosso da Anna Bolena nel mese di febbraio, il maestro Sesto Quatrini ritorna alla testa dell’Orchestra e del Coro del Teatro Carlo Felice, preparato da Francesco Aliberti. La regia è di Italo Nunziata, mentre  Danilo Rubeca, regista collaboratore, cura i movimenti mimici.

Le scene sono realizzate dalla Fondazione Teatro Carlo Felice e le luci, su progetto di Luciano Novelli,  da Gianni Bertoli.

La prima rappresentazione sarà preceduta da due incontri di approfondimento aperti al pubblico: la conferenza illustrativa di sabato 4 giugno, alle ore 16.00, all’Auditorium E. Montale, Il turco in Italia, ovvero un musulmano a Napoli, relatore Athos Tromboni, realizzata in collaborazione con Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini.

Segue  l’incontro di studio di mercoledì 8 giugno, alle ore 17.30, nel primo Foyer, Ho da fare un dramma buffo e non trovo l’argomento, relatori Stefano Verdino, docente di letteratura italiana e Giada Viviani, docente di musicologia e storia della musica, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova.

Il turco in Italia fu rappresentato per la prima volta al Teatro alla Scala il 14 agosto 1814; nel cast Filippo Galli, Francesca Maffei Festa, Luigi Paccini, Giovanni David, Pietro Vasoli, Adelaide Carpano, Gaetano Pozzi, e con la direzione di Alessandro Rolla. In equilibrio tra comicità e raffinatezza, la più mozartiana delle opere di Rossini condivide con l’Italiana in Algeri, debuttata l’anno precedente, il gusto della “turcheria”, più nell’aspetto formale che drammaturgico, mentre la musica è del tutto nuova, a dispetto di quanto scrissero i critici dell’epoca.

Resta unica e impareggiata nel suo genere la capacità dell’opera di dileggiare i costumi degli italiani, che fu additata dai contemporanei, all’epoca della prima, per la sua ferocia. L’opera entra in repertorio soltanto nel XX secolo, grazie alle magistrali interpretazioni nella parte di Fiorilla offerte da Maria Callas.

Commenta il Sovrintendente Claudio Orazi: «Il Teatro Carlo Felice chiude la stagione operistica 2022 con Il turco in Italia di Gioachino Rossini, rendendo nuovamente omaggio a Felice Romani e a Emanuele Luzzati, due rappresentanti della civiltà musicale e teatrale genovese, la cui arte è ambasciatrice della cultura e del nome della città di Genova in tutto il mondo.

Debuttano sul palco del Teatro Carlo Felice i giovani solisti della seconda edizione dell’Accademia di alto perfezionamento  del Teatro, che si dimostrano, con il loro talento e la loro dedizione, ancora una volta all’altezza delle aspettative che la direzione del Teatro e dell’Accademia ha riposto in loro».

«Il turco in Italia è un’opera che amo molto dal punto di vista musicale e teatrale e alla quale sono profondamente legato – spiega il direttore Sesto Quatrini- perché è proprio con essa che ho debuttato a Glyndebourne, arrivando a dirigerla dopo una lunga frequentazione del repertorio rossiniano. Sono felice di collaborare con l’Accademia di Alto perfezionamento del Teatro Carlo Felice e di poter fare musica in questo splendido teatro dopo il successo di Anna Bolena dello scorso febbraio.

E’ entusiasmante vedere come ogni giorno gli studenti dell’Accademia crescano e migliorino. Sono certo che sapranno entusiasmare e divertire il pubblico con le esilaranti vicende dell’opera, sotto le quali intendiamo far emergere tutta la finezza e la satira di costume del genio rossiniano».

«In questa ripresa dell’allestimento con le scene di Emanuele Luzzati e i costumi di Santuzza Calì  – spiega il regista Italo Nunziata – ho cercato di ricreare uno spettacolo il più vicino possibile al “gioco” di Emanuele Luzzati, uno spettacolo di teatro del teatro. Il Pulcinella luzzatiano, servitore e personaggio, qui si moltiplica e, assieme a tutti gli altri Pulcinella che prendono vita in scena, scatena un gioco di pura teatralità, in grado di coinvolgere sia chi lo vive in sala, sia  in scena.

Questo Turco sarà quindi uno spettacolo divertente e divertito, grazie anche al ricorso al patrimonio della tradizione delle maschere napoletane, che confluisce nei movimenti scenici grazie al lavoro di Danilo Rubeca. Sarà un allestimento calibrato sulla giovane esperienza dei talentuosi Solisti dell’Accademia, che  accompagnamo al loro battesimo in un grande Teatro, dotandoli dei fondamentali indirizzi di come si calchi la scena nel Teatro lirico». ELI/P.

Si riporta l’attenzione sul cambio di turno dei giorni 14 e 15 giugno.

Venerdì 10 giugno 2022 ore 20.00 Abb. Opera A

Sabato 11 giugno 2022 ore 15.00 Abb. Opera F

Domenica 12 giugno 2022 ore 15.00 Abb. Opera C

Martedì 14 giugno 2022 ore 20.00 Abb. Opera L

Mercoledì 15 giugno 2022 ore 20.00 Abb. Opera B

Giovedì 16 giugno 2022 ore 20.00 Fuori Abbonamento

Il turco in Italia

Dramma buffo in due atti di Gioachino Rossini su libretto di Felice Romani

Direttore d’orchestra Sesto Quatrini. Regia Italo Nunziata

Regista collaboratore e movimenti mimici Danilo Rubeca

Scene Emanuele Luzzati. Costumi Santuzza Calì

Progetto luci Luciano Novelli.Realizzato da Gianni Bertoli

Personaggi e interpreti

Selim Alessandro Abis, Omar Cepparolli

Donna Fiorilla Iolanda Massimo, Giulia Scopelliti (11, 14, 16/6)

Don Geronio Francesco Auriemma, Gianpiero Delle Grazie (11, 14, 16/6)

Don Narciso Antonio Mandrillo, Eder Guevara (11, 14, 16/6)

Prosdocimo Nicola Zambon, Janusz Nosek (11, 14, 16/6)

Zaida Gabriella Ingenito (11, 14, 16/6)

Albazar Matteo Straffi (11, 14, 16/6)

Solisti dell’Accademia di alto perfezionamento vocale e inserimento professionale della Fondazione Teatro Carlo Felice edizione 2022

Completa il cast dei Solisti dell’Accademia 2022 Fiorenza Mercatali

Pianista accompagnatore Bernardo Pellegrini

Orchestra, Coro e Tecnici del Teatro Carlo Felice

Maestro del coro Francesco Aliberti

Maestro al fortepiano Sirio Restani

Allestimento della Fondazione Teatro Carlo Felice

Mimi: Luca De Rinaldo, Emanuele Frutti, Francesco Gerbi, Samuel Moretti, Amedeo Podda.

Biglietteria

I biglietti possono essere acquistati alla biglietteria del Teatro Carlo Felice e nel circuito on e offline di Vivaticket.

La Biglietteria del Teatro Carlo Felice è aperta nei seguenti orari:

da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00, il sabato dalle 10.00 alle 16.00

Info: biglietteria@carlofelice.it. Tel. + 39 010 5381 433 – 334

Per gli spettacoli serali l’apertura è prevista un’ora prima dell’inizio con chiusura 15 minuti dopo l’inizio.

Per gli spettacoli pomeridiani della domenica l’apertura è prevista due ore prima dell’inizio con chiusura15 minuti dopo l’inizio.

Condizioni di vendita online su Vivaticket

La provvigione sull’acquisto online su Vivaticket di biglietti per gli spettacoli prodotti dalla Fondazione Teatro Carlo Felice è di 2 euro fissi per ogni biglietto di ogni ordine e tipo.

Vendita telefonica con carta di credito

Call Center Vivaticket  892.234
Per chi chiama dall’estero: +39.041.2719035
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì 8.30/19.00 – sabato 8.00/14.00
L’operatore invierà all’utente un link ai fini dell’inserimento del numero della carta di credito e CVV, e al termine del processo il suo biglietto elettronico.

Il Center Vivaticket è abilitato alla vendita di tutti gli spettacoli in cartellone del TCF.
Le abilitazioni riguardano la possibilità di vendere oltre ai biglietti interi, i biglietti ridotti over 60 under 30 e under 18 e le promozioni in corso.

I biglietti acquistati su Vivaticket (print@home) non hanno necessità di conversione presso la biglietteria.

Voucher

I voucher emessi dalla Fondazione Teatro Carlo Felice possono essere utilizzati per acquistare i biglietti degli spettacoli organizzati dalla Fondazione in programma.