Home Cronaca Cronaca Genova

Caricamento e giardini Cavagnaro sotto controllo: installate pure nuove colonnine Sos

Colonnine Sos installate da Polizia locale di Genova

La Polizia locale di Genova ha installato due colonnine Sos in Sottoripa, all’altezza di piazza Caricamento, e nei giardini Cavagnaro, in Valbisagno.

“Si tratta – hanno spiegato dal Comando della Polizia locale – di due installazioni di 1 metro e 70  centimetri, di colore rosso, fissate al pavimento, che consentono chiamata audio/video di emergenza alla Centrale operativa.

Azionando un pulsante con protezione anti strappo si attiva il collegamento di emergenza con immagini a colori.

È anche presente un ingresso video ausiliario, per la connessione di una telecamera analogica opzionale.

Le colonnine utilizzano un protocollo peer-to-peer che non necessita di server.

Quella dei giardini Cavagnaro attiva l’audio e il video è invece garantito da una telecamera di ‘Città Sicura’ già installata sul posto.

Anche la colonnina di Caricamento è sorvegliata in lontananza da una telecamera di ‘Città Sicura’ a poca distanza.

I dispositivi, attivi di giorno e di notte grazie a un’adeguata illuminazione, contribuiranno ad aumentare sia la percezione di sicurezza, rappresentando un reale e concreto presidio, sia la sicurezza vera e propria, potendo essere utilizzati per creare immediata connessione con la Polizia locale, pronta a intervenire in caso di necessità.

I due presìdi si aggiungono ai frequenti servizi di pattugliamento effettuati dagli agenti della Polizia locale in due aree fortemente attenzionate.

L’iniziativa si inquadra nelle iniziative dell’assessorato alla Sicurezza urbana nell’ambito del progetto Genova città sicura”.