Home Consumatori Consumatori Italia

Cambia ancora il modulo di autocertificazione per i cittadini

Non rispettano le regole anticontagio: Due donne sanzionate, una denunciata
Controlli Polizia (foto di repertorio)

Cambia ancora una volta il modulo di autocertificazione per i cittadini che devo effettuare uno spostamento.

Con una circolare è il capo della Polizia, Franco Gabrielli, ad inviarla ai prefetti, in seguito al nuovo decreto del presidente del Consiglio pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Nel nuovo modulo di autocertificazione ci sono le modifiche introdotte con l’ultimo Dpcm che vieta anche gli spostamenti per il rientro al proprio domicilio.

Nel nuovo modulo il dichiarante deve indicare oltre alla residenza anche il domicilio.

Nella prima parte del modello si deve dichiarare “di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio previste dall’art. 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 marzo 2020, l’art. 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 marzo 2020, dall’art. 1 dell’Ordinanza del Ministro della salute 20 marzo 2020 concernenti le limitazioni alle possibilità di spostamento delle persone fisiche all’interno di tutto il territorio nazionale”.

Nel nuovo modulo occorre inoltre dichiarare “di non essere sottoposto alla misura della quarantena e di non essere risultato positivo al COVID-19 di cui all’articolo 1, comma 1, lettera c), del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020”.

Ma soprattuto è necessaio indicare da dove lo spostamento è cominciato e la destinazione.

Per quanto riguarda i motivi, restano le “comprovate esigenze lavorative”; l’ “assoluta urgenza” (per trasferimenti in comune diverso) che sostituisce quella del “rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza” e che recepisce il dpcm del 22 marzo che vieta i trasferimenti da un Comune all’altro; “situazione di necessità” e i “motivi di salute”.

Ed ecco il nuovo modulo scaricabile Qui dal nostro sito oppure dal ministero dell’Interno Qui