Home Cronaca Cronaca Genova

Calendario della Polizia locale a favore del Gaslini

Calendario della Polizia Locale a favore del Gaslini
Il calendario della polizia locale genovese

Il focus del 2023 è la sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale

Anche quest’anno si è rinnovata la collaborazione tra Polizia Locale di Genova e Istituto Giannina Gaslini.

Presentata, infatti, questa mattina presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi l’edizione 2023 del tradizionale calendario che illustra il quotidiano lavoro degli operatori della Polizia Locale.

I proventi dalla pubblicazione saranno devoluti a sostegno del progetto “Accogliere oltre che curare” del Gaslini.

Calendario della Polizia Locale a favore del Gaslini
La polizia locale e i bambini a Palazzo Tursi

Alla presentazione hanno presenziato l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale del Comune di Genova Sergio Gambino, il Vice Comandante del Corpo Varno Maccari, il presidente dell’Istituto Giannina Gaslini Edoardo Garrone e il direttore della Fondazione Gaslininsieme Maurizio Luvizone.

Il focus del 2023 sono le attività di prossimità che il Corpo rivolge alla cittadinanza, finalizzate alla diffusione della cultura della sicurezza stradale per diminuire l’incidentalità.

Con la pubblicazione e la diffusione del calendario, ancora una volta la Polizia Locale vuole contribuire fattivamente e mostrare la propria vicinanza all’ospedale pediatrico genovese, tra le eccellenze a livello nazionale e non solo.

L’iniziativa va ad inserirsi nel lungo elenco di attività e servizi che il corpo della Polizia Locale realizza a favore della città e per garantire aiuto e sostegno alle persone più fragili.

“L’Amministrazione comunale – sottolinea l’assessore alla Polizia Locale Sergio Gambino – ha a cuore la sicurezza dei cittadini.

La consapevolezza del rischio da parte degli utenti della strada è elemento cardine per lo sviluppo di scelte consapevoli e prudenti sia durante la guida sia in veste di pedoni.

La comunicazione e la sensibilizzazione per la cultura della sicurezza rivolta ai giovani e giovanissimi cittadini, sono strumenti strategici che potranno garantire un sempre più attento utilizzo delle strade. Il connubio tra sicurezza stradale e solidarietà ai piccoli pazienti dell’Istituto Giannina Gaslini danno un valore aggiunto a questo calendario, che mette al centro la salute e la prevenzione”.

“La Polizia Locale di Genova è, da molti anni, amica del Gaslini – dichiara Edoardo Garrone, presidente dell’Istituto Giannina Gaslini e della Fondazione Gaslininsieme – Lo dimostra ogni anno con un gesto semplice ma estremamente concreto: scegliendo il nostro Ospedale come destinatario dei proventi del suo bel calendario. Un dono materiale per noi importantissimo che ha in sé anche un forte valore simbolico. Valore che offre nuove motivazioni al lavoro di chi ogni giorno studia e cura la malattia dei bambini, li assiste eaccoglie le loro famiglie. A nome dell’Istituto Giannina Gaslini e di Gaslininsieme desidero ringraziare la Polizia Locale che, anche quest’anno, garantirà continuità al “Progetto Accoglienza”, sostenuto negli anni. Un progetto a cui teniamo molto perché siamo convinti che la missione di un grande ospedale pediatrico come il nostro sia “accogliere oltre che curare”.

Il calendario si può trovare nei Distretti Territoriali della Polizia Locale, presso la Società di Mutuo Soccorso della Polizia Locale in via di Francia 2 e presso la Bottega Solidale del Gaslini presso l’Ospedale di Giorno (Pad. 20) in via G. Gaslini 5. Offerta minima 5 euro.