Home Consumatori Consumatori Genova

Biciplan, nella Città Metropolitana di Genova

Biciplan, nella Città Metropolitana di Genova

Genova sta predisponendo il Biciplan, strumento essenziale per la programmazione della mobilità dolce nel territorio di competenza

Numerosi portatori di interesse hanno fatto pervenire all’ente suggerimenti e proposte tra cui FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.“Noi riteniamo che solo con un’attenta programmazione della mobilità dolce si riescano a soddisfare i bisogni dei cittadini che scelgono di muoversi con mezzi leggeri, non inquinanti e non ingombranti, avendo ben presente che la strada è di tutti, a partire dal più debole” ha dichiarato Romolo Solari, presidente di FIAB Genova. “Per questo abbiamo consegnato alla Città Metropolitana un corposo documento che affronta tutti gli aspetti che vorremmo fossero trattati nel Biciplan, si va dalle reti infrastrutturali all’intermodalità, dalla sicurezza, tema tristemente di attualità in questi giorni, ai servizi di supporto quali cicloposteggi e velostazioni. Il documento tratta infine le politiche di incentivazione della mobilità dolce, l’informazione e la formazione” ha aggiunto Marco Veirana, presidente di FIAB Tigullio.

Chi è interessato a conoscere i contenuti del documento potrà seguire un webinar in tre puntate dove gli attivisti di FIAB Genova e FIAB Tigullio illustreranno le loro proposte e saranno lieti di rispondere alle domande pervenute in chat.

Il webinar si terrà con la piattaforma Zoom alle ore 21,00 i prossimi tre giovedì, ovvero 11 – 18 e 25 febbraio. La partecipazione è libera fino al raggiungimento di 100 partecipanti. I link per partecipare ai singoli eventi si trovano nell’evento creato sulla pagina Facebook @FIAB.Genova.