Home Gossip

Bassetti Vs Ventura: se vuole fare il medico si prenda una laurea

Matteo Bassetti, Bianca Berlinguer e Simona Ventura a Carta Bianca su Rai 3 (foto d'archivio)

E’ successo durante la trasmissione Carta Bianca condotta dalla Berlinguer su Rai 3

Scintille questa sera durante la trasmissione condotta da Biancamaria Berlinguer su Rai 3 “Carta Bianca” tra il professor Matteo Bassetti direttore della Clinica di malattie infettive del San Martino di Genova e la showgirl Simona Ventura.

La conduttrice televisiva, in attesa del tampone per verificare la sua guarigione dal Covid, ha raccontato la sua esperienza con le terapie a cui è stata sottoposta ed ha creato diverse polemiche con una reazione anche accesa del professor Bassetti.

“Come servizio pubblico – ha detto Bassetti – lo dobbiamo ai telespettatori: non esiste una profilassi certa del Covid, i pazienti non sono tutti uguali. Quando ci sono sintomi e non sono importanti, si curano con anti-infiammatori.

Cortisone, eparina e antibiotici vanno usati solo quando c’è una grave compromissione respiratoria, quando si ha un decremento della saturazione. E non vanno usati precocemente. Ogni malato è diverso dall’alto e va visitato”.

“Io mi sono interfacciata con il mio medico. Ho raccontato il mio caso, non ho dato informazioni non corrette”, ha replicato Simona Ventura.

“Bisogna evitare di dare informazioni non correte, ha risposto Bassetti. Lei fa la conduttrice televisiva, io faccio il medico. Ascolti quello che dicono i medici. Se i conduttori televisivi fanno i medici, non va bene. Hanno commesso un errore a prescriverle quelle cure. Aveva un principio di polmonite? Il 95% di chi è positivo ha un’interstiziopatia. Avere un principio di polmonite non significa avere un’embolia polmonare. Sono il primo a volere che le persone vengano curate bene”.

Simona Ventura, ha ribadito subito: “Io farò la conduttrice televisiva ma ho diritto di parlare della mia esperienza”.

Secca la risposta di Bassetti: “Si prenda una laurea e venga a fare il mio mestiere. Altrimenti parli delle sue cose, non dica come si tratta il covid”. L.B.