Home Cronaca Cronaca Genova

Bassetti: io figlio di papà e raccomandato? Aspetto Paragone in tribunale

Gianluigi Paragone e Matteo Bassetti a "Non è l'Arena" su La7

“Ieri sera a ‘Non è l’Arena’ ho assistito ad uno dei punti più bassi toccati fin qui in Italia nella disinformazione sulla Covid e i vaccini. Non mi stupisco che a toccare il punto più basso sia stato il signor Gianluigi Paragone, che con violenza, ignoranza della materia scientifica, arroganza e presunzione tratta, purtroppo da molti mesi, un tema così delicato per tutti noi.

Non essendo in grado di replicare sui concetti scientifici e medici da me espressi ha fatto l’unica cosa che sa fare: usare violenza con le parole accusandomi di essere ‘figlio di papà’, raccomandato e che avrei fatto carriera solo grazie a mio padre.

Anche su questo Paragone denota, come su tutti i temi che tratta, di avere solo conoscenze superficiali, con un approccio populista e qualunquista”.

Lo ha dichiarato oggi su fb il direttore della clinica di Malattie infettive del San Martino di Genova Matteo Bassetti, figlio dello scomparso luminare genovese prof. Dante Bassetti.

“Purtroppo per me, per la mia famiglia e per le malattie infettive italiane – ha aggiunto il prof. Matteo Bassetti – mio padre Dante è morto 16 anni fa all’età di 65 anni.

Ho fatto tutta la trafila della mia carriera, prima ospedaliera e poi universitaria, dopo la Sua morte, vincendo regolari concorsi pubblici e senza gli aiuti di nessuno, se non quello del mio amore e della mia passione per le malattie infettive.

Ho sempre creduto nella meritocrazia e credo che il mio percorso curriculare, che mi ha portato a 51 anni a uno degli indici più alti in Italia in quanto a quantità e qualità della produzione scientifica nell’ambito delle infezioni, lo attesti.

Io sono orgogliosamente figlio di mio padre e il mio amore per le malattie infettive nasce anche da quanto ho respirato e appreso in famiglia attraverso una vera e propria trasmissione culturale.

La stessa che molti altri illustri medici, giornalisti, avvocati, attori, cantanti, calciatori hanno respirato dai loro padri perché esiste la trasmissione genetica e quella culturale. Quella che gli americani chiamano ‘Nature and Nurture’.

Sono sicuro che per la maggioranza degli italiani questa non è una colpa.

Per il mondo del signor Paragone invece si.

Certo che è facile insultarmi e poi nascondersi dietro l’immunità parlamentare. Senza immunità lo aspetto in tribunale. Povera Italia”.