Home Cronaca Cronaca Genova

Polizia locale: lunedì attivi nuovi autovelox corso Europa e lungomare Canepa

Attivi altri due rilevatori di velocità in corso Europa, in tutto sono sei
Autovelox installati recentemente in corso Europa a Genova (foto d'archivio)

“A partire da lunedì 22 novembre entreranno in funzione alcuni nuovi dispositivi fissi di rilevazione a distanza delle infrazioni ai limiti di velocità nel territorio genovese e più precisamente in corso Europa e lungomare Canepa”.

Lo hanno comunicato oggi i responsabili della Polizia locale di Genova

“L’avvio dell’attivazione – hanno aggiunto – si è previsto in seguito alla completata messa in opera dei segnali di preavviso previsti dalla normativa e dopo le necessarie tarature e verifiche dei sistemi.

I dispositivi perseguono l’obiettivo di garantire un’efficace azione preventiva di contrasto al fenomeno dell’incidentalità legato agli eccessi di velocità.

Nello specifico i nuovi dispositivi saranno come di seguito indicato.

Il primo, in  corso Europa, controllerà la velocità media dei veicoli  nella tratta fra Via Mendoza e  Passo Pio Parma ove il limite di velocità imposto è di 60 km/h.

Il secondo, in  lungomare Canepa, controllerà la velocità media dei veicoli  su tutta la lunghezza della strada, ove il limite di velocità imposto è 70 km/h.

Si ricorda che dal valore rilevato della velocità media, come prescritto dall’Art. 345 comma 2° del DPR 16 dicembre 1992 n° 495, sarà applicata una riduzione pari al 5%, con un minimo di 5 km/h, in tale riduzione è compresa anche la tolleranza strumentale.

Ovviamente i dispostivi sono stati oggetto di taratura e verifica di funzionalità come stabilito dalla normativa emanata dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

In ossequio al Codice della Strada i proventi derivanti dall’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità saranno destinati a finanziare interventi per la sicurezza delle strade più pericolose della Città di Genova”.