Home Economia Economia Genova

Banca Carige: nel terzo trimestre c’è il recupero redditività

Carige, primo trimestre 2022: buona redditività operativa. Francesco Guido, Amministratore Delegato di banca Carige

L’ istituto di credito genovese Carige nel terzo trimestre registra una perdita di 24,1 milioni. Ciò vuol dire che la banca è in netto miglioramento rispetto ai primi cinque mesi di gestione ordinaria che aveva una perdita di -97,8 milioni.

Questo risultato è stato conseguito mediante un forte incremento dei ricavi, accelerando anche sulla via del recupero della redditività sebbene la permanenza di un contesto pandemico grave e in via di ulteriore peggioramento.

La raccolta diretta provenienti privati e imprese è in crescita, che si attesta a 12,8 miliardi (rispetto ai 12,4 miliardi di giugno). Anche la raccolta indiretta prosegue la sua performance positiva grazie al risparmio amministrato 11,6 miliardi rispetto agli 11,3 miliardi di fine giugno e al risparmio gestito 11,1 miliardi rispetto ai 10,9 miliardi di fine giugno.

I crediti verso clientela lordi valutati al costo ammortizzato sono in calo per effetto del perfezionamento dell’operazione di derisking dell’esposizione al Gruppo Messina e ammontano a 12,1 miliardi (rispetto ai 12,4 miliardi di fine giugno); al netto delle rettifiche di valore (pari a 0,4 miliardi) ammontano a 11,7 miliardi (rispetto ai 11,8 miliardi di fine giugno).

«In una condizione di difficoltà estrema derivante dal contesto esterno, il risultato del terzo trimestre conferma ancora una volta la grande forza e il valore delle Donne e degli Uomini di Carige.   ̶   Francesco Guido, Amministratore Delegato di Banca Carige.   ̶   Dimostra inoltre la forte intensità del legame che unisce la Banca con la sua clientela e il suo territorio.

Abbiamo ben chiara la nostra responsabilità nel rispettare la fiducia concessa dai nostri clienti attraverso capacità, velocità di servizio, mettendo a disposizione qualità crescenti e di massimo livello ed è in questa prospettiva che proseguiremo con estrema determinazione». ABov