Home Cronaca Cronaca Imperia

Autostrada dei Fiori: l’attivazione della nuova barriera di Ventimiglia

Autostrada dei Fiori: l’attivazione della nuova barriera di Ventimiglia
La nuova barriera a Ventimiglia

Aperte 17 piste sul totale di 23 in esercizio entro aprile 2025. Circa 50 milioni di euro il valore complessivo dell’investimento da parte della concessionaria

Imperia – Autostrada dei Fiori, la società concessionaria delle tratte autostradali A10 Savona – Ventimiglia (confine francese) e A6 Torino – Savona, vedrà l’apertura della nuova barriera di Ventimiglia a partire dalle ore 22 di giovedì 29 febbraio 2024.

Questa nuova struttura, frutto di un investimento complessivo di circa 50 milioni di euro, introdurrà significativi miglioramenti tecnologici e funzionalità avanzate.

Nella fase iniziale, la nuova barriera opererà al 75% della sua capacità massima, con 17 piste disponibili su un totale di 23, e sarà caratterizzata dall’attivazione del Telepedaggio europeo.

La vecchia barriera e quella nuova

Questa innovazione consentirà transazioni più veloci e un miglior deflusso dei veicoli, garantendo un’esperienza più fluida agli automobilisti.

L’utenza proveniente dalla Francia, munita di telepedaggio, potrà usufruire delle nuove piste dedicate e attraversare i varchi della barriera dismessa senza fermarsi.

Per coloro che non dispongono del telepedaggio, sarà necessario ritirare il biglietto presso le nuove piste di esazione e proseguire.

Le operazioni di demolizione della vecchia barriera e l’adeguamento delle quote della pavimentazione del piazzale lato est avranno luogo nei prossimi mesi e si prevede il loro completamento entro giugno 2024.

Fino ad allora, l’utenza proveniente da Genova e diretta in Francia attraverserà la barriera dismessa senza bisogno di fermarsi, dirigendosi verso le nuove piste di esazione.

Il termine dei lavori per la nuova barriera di Ventimiglia è fissato entro aprile 2025, momento in cui tutte e 23 le piste saranno completamente operative. Verrà così offerto un servizio ottimizzato e più efficiente rispetto alla configurazione precedente.

L’investimento comprende anche la sostituzione delle strutture obsolete, la riorganizzazione delle aree dell’autoporto. La riqualificazione ambientale e paesaggistica del sito, la realizzazione di parcheggi di interscambio. Oltre ad un nuovo canale di raccolta e smaltimento delle acque per risolvere le criticità idrauliche.

Aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori saranno disponibili sul sito internet autostradadeifiori.it.