Home Economia Economia Genova

Autoguidovie Milano spa socio di minoranza nel progetto di fusione Amt-Atp

Autoguidovie potrebbe entrare come socio di minoranza nel progetto di fusione fra Amt e Atp

GENOVA 9 LUG L’azienda lombarda  di trasporti Autoguidovie è pronta ad entrare come socio di minoranza nella futura azienda di trasporto urbano ed extraurbano genovese che nascerà dalla fusione di Amt e Atp.

Si delinea uno scenario in cui per il trasporto pubblico nell’area metropolitana genovese, accanto a un’unica azienda a maggioranza pubblica si affiancherebbe il socio di minoranza Autoguidovie senza ruoli gestionali.

L’azienda lombarda già ora azionista di minoranza di Atp Eesercizio srl – la società che gestisce il trasporto extraurbano nell’Area Metropolitana di Genova, secondo le indiscrezioni trapelate da Piazzale Mazzini, dovrebbe ricoprire lo stesso ruolo nella nuova società frutto della fusione fra Amt e Atp.

Sindaco Marco Bucci a Multedo (foto di repertorio)

 

Com’è noto, il Sindaco della Città della Lanterna Marco Bucci ha espresso più volte la volontà di tenere in mano pubblica il trasporto locale con aziende “in house” alle quali o alla quale affidare il servizio senza gara.

Autoguidovie, che detiene il 48,46% delle quote, non sarebbe intenzionata ad uscire da Atp Esercizio, e nel nuovo schema ipotizzato dovrebbe ridimensionarsi fino a scendere a un 6-7% delle quote per consentire, in un secondo momento, l’affidamento “in house” del servizio.

Marcello Di Meglio