Home Cronaca Cronaca Genova

Asilo chiuso per ratti, bimbi costretti a sloggiare. I genitori: Marco Bucci re dei topi

Il manifesto affisso sul portone dell'asilo genovese (foto di repertorio fb)

Asilo chiuso per ratti e bimbi costretti a sloggiare. E’ successo a Genova San Teodoro, dove alla scuola materna Tollot di salita degli Angeli i genitori sono stati avvertiti su whatsapp e ieri sono stati costretti a correre a scuola per prelevare i loro figli.

L’asilo era diventato improvvisamente inagibile per i topi e “l’esodo” dei bimbi è avvenuto verso l’asilo Garbarino, poco sopra via Buozzi.

Forti disagi, polemiche e malumori. Al punto che qualcuno, tra i genitori, ha affisso pure un sarcastico cartello di protesta all’ingresso dell’asilo firmato: “Sindaco Marco Bucci re dei topi”.

L’amministrazione comunale è corsa ai ripari organizzando un incontro con i rappresentanti dei genitori e trovando una soluzione alternativa per garantire il servizio alle famiglie e, al contempo, procedere con una derattizzazione completa dell’edificio che ospita l’asilo Tollot.

“Prendersi cura dei beni e dei servizi comunali – ha attaccato la consigliera comunale del Pd Cristina Lodi – è una delle cose più complesse ma è la ‘mission’ prioritaria di chi amministra la città, il Comune. Soprattutto topi, sporcizia, manutenzione sono tutte in capo all’ente locale comunale. L’Europa ci può fare ben poco. Come vice presidente della Commissione Scuola ho chiesto subito una riunione urgente sul tema della manutenzione ordinaria e straordinaria. Solidarietà al personale scolastico e alle famiglie”.