Home Cultura Cultura Genova

ArteGenova 2022, questa sera l’inaugurazione su invito

0
CONDIVIDI
ArteGenova 2022, questa sera l’inaugurazione su invito
Una precedente edizione di ArteGenova

Oggi, giovedì 7 aprile alle ore 18, presso il Padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova, aprirà alla vernice su invito la 17^ edizione di ArteGenova, mostra mercato di arte moderna e contemporanea.

La manifestazione si svolgerà da venerdì 8 a domenica 10 aprile 2022 con orario continuato 10 – 20.

L’evento che ritorna in città dopo la pausa di un anno dovuta all’emergenza Covid, porta a Genova un centinaio di galleristi italiani, oltre ad una presenza slovena, per la sezione dedicata ai nomi più celebri dell’arte da fine Ottocento ai giorni nostri; ad essi si sommano altri 54 espositori di Contemporary Art Talent Show (C.A.T.S.), sezione che propone opere di autori emergenti dal costo inferiore ai 5.000 euro.

Esposte opere artisti internazionali tra cui spiccano: Warhol, Duchamp, Fontana, De Chirico, Christo, Balla, De Pisis, Ligabue, Baj, Hartung, Casorati, Rosai, Sironi, Capogrossi, Burri, Morandi, Boetti, Schifano, Campigli, Guttuso, Jenkins, Biasi, Bueno, Rotella.

ArteGenova 2022: quadri, sculture, installazioni, fotografie, tavole di fumetti d’autore, ma anche performance, conferenze e incontri

Oltre a quadri, sculture, installazioni, fotografie e tavole di fumetti d’autore, al Padiglione Jean Nouvel fino a domenica si terranno performance, conferenze e incontri per collegare il mondo dell’arte moderna e contemporanea con altri linguaggi della cultura.

Le tante provocazioni e curiosità presenti nella vetrina Contemporary Art Talent Show (C.A.T.S.), saranno oggetto del premio speciale per la migliore delle 45 opere selezionate, disposto da Banca Mediolanum che dal 2018 è sponsor di ArteGenova.

“Quella che proponiamo agli estimatori della Liguria e dei territori limitrofi non è soltanto una rassegna, ma anche un significativo mercato, spiega il curatore della mostra Nicola Rossi. E’ particolarmente importante in un momento caratterizzato da incertezza, in cui molti investitori si dirigono verso i beni rifugio”.

La mostra-mercato è organizzata da Nord Est Fair, società padovana leader nella realizzazione di fiere d’arte e d’antiquariato.

ArteGenova fino a tutto il 7 aprile dà la possibilità di acquistare il biglietto ridotto al prezzo di 8 euro al seguente link: https://wticket1.wingsoft.it/biglietteria/listaEventiPub.do?codice=NEF-ARGE , mentre nei giorni di mostra saranno attive le biglietterie: 10 euro i biglietti interi e 6 i ridotti.

Accesso e parcheggio

I visitatori di ArteGenova arriveranno al Padiglione Jean Nouvel da piazzale Kennedy dove saranno indirizzati sotto la tensostruttura e da lì in banchina fino agli ingressi del padiglione lato mare. Per i visitatori il parcheggio sotto la tensostruttura è gratuito: ultimati i posti sarà possibile posteggiare in un’ulteriore area in piazzale Kennedy. Raggiungere il padiglione Jean Nouvel sarà anche occasione per vedere da vicino una porzione della città  in radicale trasformazione. Il waterfront di levante disegnato dall’architetto Renzo Piano, grande area multifunzionale fronte mare, aggregherà molteplici funzioni: residenziali, leisure, espositive e commerciali valorizzando il padiglione Jean Nouvel, le grandi marine per il diporto nautico e il palasport con l’inserimento di nuove strutture, canali navigabili e grandi aree verdi.

Maggiori informazioni su www.artegenova.com