Home Politica Politica Mondo

Arresto Puigdemont, esplode la protesta a Barcellona | Diretta

Arresto Puigdemont, esplode la protesta a Barcellona

L’ex-presidente catalano Carles Puigdemont contro il quale la Spagna ha emesso una nuova euro-richiesta di arresto ed estradizione, è stato fermato dalla polizia stradale tedesca mentre attraversava in auto la frontiera fra la Danimarca e la Germania, proveniente dalla Finlandia e diretto in Belgio, dove risiede:

L’ex presidente catalano è dapprima trattenuto in un commissariato tedesco, poi è statotrasferito nel penitenziario di Neumünster.

Il leader indipendentista è stato formalmente incriminato per presunta ‘ribellione’ venerdì con altri 24 dirigenti catalani dal tribunale supremo spagnolo che ha riattivato la richiesta di arresto ed estradizione nei suoi confronti e di altri 5 riparati in Europa.

Arresto Puigdemont, esplode la protesta a Barcellona

Puigdemont rischia, con gli altri una condanna fino a 30 anni di carcere per avere portato avanti pacificamente il progetto politico dell’indipendenza e per la proclamazione della ‘repubblica’ il 27 ottobre scorso.

Immediati anche gli scontri con la polizia. I manifestanti si sono radunati davanti all’ufficio della commissione europea per raggiungere in corteo il consolato tedesco.

Negli scontri a Barcellona ci sono stati almeno 52 feriti, Tra i feriti a Barcellona, anche tre agenti dei Mossos d’Esquadra; mentre tre persone sarebbero state arrestate.

La diretta