Home Cultura Cultura Savona

Apertura speciale di Palazzo Tagliaferro

Apertura speciale di Palazzo Tagliaferro
Palazzo Tagliaferro di Andora aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2021

Apertura speciale di Palazzo Tagliaferro ad Andora in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, il 25 e il 26 settembre.

Apertura speciale di Palazzo Tagliaferro questo weekend

Palazzo Tagliaferro partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2021 iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.

Sia il Museo Mineralogico Luciano Dabroi che il Contemporary Culture Center, per l’occasione, effettueranno una proroga dell’orario di apertura fino alle ore 22.00.

La manifestazione è nata con l’intento di far conoscere a tutti i cittadini europei il patrimonio culturale condiviso, attraverso la sua salvaguardia e la trasmissione alle nuove generazioni.

“Patrimonio culturale: TUTTI inclusi” è lo slogan scelto dal MiBACT per l’edizione 2021, prendendo spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage: All inclusive”.

Il tema di quest’anno riveste particolare importanza.

Vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità.

All’ interno del CONTEMPORARY CULTURE CENTER sarà possibile visitare la mostra fotografica STREET SPIRIT, ISRAEL

“Street Spirit, Israel” è il titolo della rassegna espositiva allestita nelle splendide sale del Contemporary Culture Center di Palazzo Tagliaferro.

Offre ai visitatori la possibilità di visionare il racconto per immagini realizzato dai 18 artisti invitati.

La mostra narra, attraverso la ricerca estetica, linguistica e tecnica dei fotografi, delle atmosfere, dei luoghi e dei riti di questo eccezionale paese ricco di storia spaziando tra Gerusalemme, Tel Aviv ed altre città.

Una terra in cui le tre religioni abramitiche fioriscono e vibrano e che viene presentata attraverso 36 scatti e video documentari raccontando di città con atmosfere uniche, ritmi di vita frenetici spezzati dalla ritualità millenaria che accompagna le differenti popolazioni nelle loro tradizioni.

La strada, microcosmo di attività e di vita, è al centro dello sguardo sapiente, riflessivo e indagatore degli artisti che, attraverso i loro obiettivi rivelatori, trasmettono nuove forme di realtà e di quotidianità.

All’interno del MUSEO MINERALOGICO LUCIANO DABROI sarà possibile invece visitare la sezione museale dedicata a THOR HEYERDAHL

Apertura speciale di Palazzo Tagliaferro
Palazzo Tagliaferro, Andora – Sezione miseale dedicata a Thor Heyerdahl

Nelle sale del Museo Mineralogico L. Dabroi sarà possibile visionare oggetti inediti, reperti, documenti, disegni e fotografie inerenti la vita e le spedizioni realizzate da Thor Heyerdahl, antropologo, esploratore, regista e scrittore norvegese  che scelse di trascorrere parte della sua vita proprio ad Andora nel borgo di Colla Micheri.

Per maggiori informazioni

palazzotagliaferro.it