Home Cultura Cultura Genova

Amore, Passione e Sentimento ai Rolli di Genova

0
CONDIVIDI
Mostra "Amore, passione e sentimento" al Palazzo della Meridiana, Genova

Palazzo della Meridiana – I Rolli di Genova, Patrimonio dell’umanità Unesco

Da oggi apre la mostra: “Amore, Passione e Sentimento. Da Hayez a Cremona e Previati.”

Dal 13 Settembre apre al pubblico la Mostra “Amore Passione e Sentimento. Da Hayez a Cremona e Previati”: a cura di Simona Bartolena ed organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana e da Vidi – Visit Different.

L’esposizione sarà visitabile fino a Lunedì 6 Gennaio 2020 con orari dal martedì al venerdì dalle 12 alle 19, sabato domenica e festivi dalle 11 alle 19.

Attraverso 60 opere, l’esposizione documenta quanto il tema dell’amore abbia avuto un ruolo di rilievo nella produzione artistica di autori quali Francesco Hayez, il Piccio, Tranquillo Cremona, Gaetano Previati, Giovanni Segantini e altri.

Da venerdì 13 settembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020, Palazzo della Meridiana di Genova ospita la mostra Amore – Passione e Sentimento. Da Hayez a Cremona e Previati, organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana in collaborazione con Vidi e curata da Simona Bartolena.

La mostra documenta come, tra gli inizi del 1800 fino ai primi decenni del Novecento, il tema dell’amore, visto in senso passionale o materno, idilliaco o trasgressivo, abbia avuto un ruolo fondamentale nella produzione artistica di autori quali Francesco Hayez, il Piccio, Tranquillo Cremona, Gaetano Previati, Giovanni Segantini e altri.

L’esposizione presenta sessanta opere, tra dipinti e disegni, provenienti da collezioni private e musei in grado di testimoniare quanto l’immaginario collettivo d’intere generazioni di artisti sia stato influenzato e guidato da questo filone iconografico e narrativo.