Home Cronaca Cronaca Italia

Altri migranti scaricati da polizia francese su suolo italiano | Video

“Video incredibile! Facciamo girare almeno in rete! Girato questa mattina a Claviere, sul confine Italia-Francia. Anche questa auto della polizia francese aveva sbagliato strada??? Macron, rispondi!”.

E’ il posto pubblicato oggi dal ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Nelle immagini si vede chiaramente gli agenti della polizia francese scaricare alcuni migranti sul suolo italiano. Il video è stato ripreso da un abitante al confine italo-francese di Claviere.

Il furgone della polizia francese poi è tornato verso Montgenevre in territorio transalpino, mentre i migranti hanno proseguito verso Claviere in territorio italiano.

L’altro giorno si era registrato un altro caso del genere al confine piemontese, ma anche sopra Ventimiglia gli abitanti hanno riferito di avere notato migranti riportati indietro dai poliziotti francesi.

Emblematici i casi registrati a Olivetta San Michele nei mesi scorsi, ricordati in questi giorni anche dal sindaco del piccolo paese della Val Roya: “Ogni tanto arriva qualche segnalazione dei residenti che notano gli agenti della polizia francese sul territorio italiano, ma fortunatamente ora non registriamo situazioni come quella di Claviere. Un paio di anni fa, però, avevamo segnalato con tanto di immagini il fatto che gli agenti francesi avevano lasciato alcuni migranti di fronte alla nostra stazione ferroviaria”.

E quello del giugno scorso denunciato dal sindaco di Airole, che aveva scoperto un’auto della polizia francese nella piazza del paese, a pochi passi dal Santuario e dai sentieri che portano a Breil, spesso utilizzati dagli agenti della Gendarmerie che cercano i migranti.