Home Cronaca Cronaca Genova

Alluvione 2011, processo senza fine: slitta sentenza per ex sindaca Pd (assente in aula)

Genova, targa alluvione 2011

Angela Chiaramonte, Shpresa Djala e le figlie Gioia e Gianissa, Serena Costa ed Evelina Pietranera. Quattro donne e due bimbe ancora senza giustizia. Processo senza fine. Oggi è slittata la sentenza di secondo grado per l’alluvione del novembre 2011 a Genova. La sentenza era attesa stamane. Assente in aula l’ex sindaca del Pd Marta Vincenzi.

La Corte d’Appello ha infatti deciso di “integrare” l’istruttoria del dibattimento. Il presidente ha quindi disposto l’acquisizione di alcuni documenti (tra cui il piano operativo delle scuole) e di risentire alcune persone tra cui l’ex assessore alla Protezione civile dell’Idv Francesco Scidone, il volontario Andrea Mangini e il funzionario comunale Andrea Rimassa.

In primo grado furono condannati a vario titolo l’ex sindaca del Pd Marta Vincenzi  (cinque anni), l’ex assessore comunale alla Protezione civile dell’Idv Francesco Scidone (quattro anni e nove mesi) il dirigente comunale Gianfranco Delponte (quattro anni e cinque mesi), il dirigente comunale Pierpaolo Cha (un anno e quattro mesi), il responsabile della Protezione civile del Comune Sandro Gambelli (un anno).

La prossima udienza è fissata al 16 febbraio, ma per arrivare alla sentenza potrebbero esserne necessarie altre.