Home Cultura Cultura Genova

All’Università della terza età si studia in poltrona da casa

Unitre, l’Università genovese per la terza età

Unitre, l’Università genovese per la terza età, con l’arrivo del covid-19 e il conseguente look down di fine febbraio, ha dovuto cambiare la programmazione delle lezioni e la comunicazione con gli allievi.

Gli organizzatori dell’Unitre hanno subito pensato di adeguarsi alle disposizioni governative per l’emergenza Covid cambiando radicalmente il modo di insegnare per garantire un servizio stimolante e in assoluta sicurezza per tutti coloro che, avendo tempo libero, vogliono conoscere e studiare materie nuove.

Quali sono state le vostre prime impressioni sul futuro dell’Unitre genovese? Chiediamo alla professoressa Marenco Giuliana, Presidente Unitre Genova

«Rinnovarsi è una parola che in questi ultimi tempi sta spopolando nelle conversazioni, sui social, sui giornali, insomma in ogni comunicazione vocale, cartacea o digitale: sembra quasi un dictat che la pandemia abbia lanciato per chi non vuol farsi travolgere dall’onda.»

Come avete riorganizzato l’insegnamento nel rispetto delle regole di sicurezza anti covid-19 ?

«L’Unitre di Genova ha accettato la sfida ed è corsa alle alternative. Ci siamo chiesti: Non possiamo più organizzare corsi in presenza? Pazienza, cerchiamo di supplire con le lezioni online…. Ed è stato così che, in poco tempo, abbiamo trasformato 86 corsi, tra i 180 che solitamente vengono attivati e che dovevano essere svolti in aula, in altrettante opportunità a distanza».

Cos’è cambiato?

«Questi corsi vengono svolti nelle stesse giornate e orari in cui erano stati programmati, mantengono inalterato il calendario e, al momento, riescono a coinvolgere più di quattrocento iscritti e 65 docenti: si va ad esempio dalla storia di Genova all’astronomia, dalla Pittura alla Psicologia, dalla lingua Inglese alla Lingua tedesca offrendo un’ampia scelta di discipline a seconda dei propri interessi.»

Come avete organizzato le iscrizioni?

«L’iscrizione avviene rigorosamente online. Le persone interessate possono accedere al sito www.unitregenova.it e, cliccando sul libretto verde a destra, possono vedere i programmi di tutti i corsi proposti ricordando però che, al momento attuale, sono attivati solo corsi online. Si devono scaricare i moduli, compilarli e inviarli via mail a segreteria@unitregenova.it. Solo dopo che saranno contattati dalla segreteria potranno fare il bonifico dell’iscrizione del costo di 50 €. A seguire verranno inviati loro i vari link di accesso ai vari corsi sulla piattaforma Zoom. Per ulteriori e dettagliate informazioni rivolgersi al 3756137591.»

Storia dell’Unitre Genova

L’Unitre, università della terza età di Genova, supera i trenta anni di intensa attività didattica. L’ente aderisce all’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età – Unitre che ha sede a Torino. L’intera gestione è basata sul volontariato tra organizzatori e docenti. Primario scopo di questa università è di educare, formare, informare, fare prevenzione nell’ottica di una educazione permanente, ricorrente e rinnovata. Gli insegnamenti sono rivolti a persone maggiorenni  che hanno la curiosità di conoscere nuovi argomenti e affrontare nuove esperienze socializzanti. Sono accettate persone di qualunque etnia, religione, nazionalità, condizione sociale, convinzione politica. ABov

Unitre, l’Università genovese per la terza età