Home Cronaca Cronaca Genova

Allerta gialla per neve nell’entroterra dalle 14 a mezzanotte

Allerta gialla per neve nell’entroterra dalle 14 a mezzanotte
Allerta gialla per neve nell’entroterra dalle 14 a mezzanotte

Freddo e temperature in picchiata in Liguria con neve nell’entroterra e possibile nevischio sulla costa.

Arpal ha, così, emesso un’allerta gialla per neve dalle ore 14 di questo lunedì 4 dicembre fino alle ore 23,59 dello stesso giorno. Le zone interessate sono la B (aree interne del Centro), la D (entroterra savonese, val Bormida e valle Stura) e la E (valli Scrivia, Trebbia e d’Aveto).

Nella notte diverse località hanno fatto segnare temperature sotto lo zero.

Questa mattina Arpal segnalava -5,4 gradi a Montegrosso Pian Latte (Im); -4,6 a Osiglia (Sv); -3,4 a Calizzano (Sv); – 2,8 gradi a Torriglia (Ge) e Santo Stefano d’Aveto (Ge); -2,5 gradi a Genova Monte Pennello (980 metri); -2,1 a Crocefieschi (Ge); -1,9 a Sassello (Sv); -1,8 a Pignone (Sp); -1,6 a Carro (Sp); -1,3 a Riccò del Golfo (Sp); -1,2 a Montoggio (Ge).

Temperature minime più alte lungo le principali città della costa: 4 gradi alla Spezia; 6 a Savona; 6,1 a Genova; 6,8 a Chiavari; 9,2 a Imperia e 10,2 a Sanremo.

Questa mattina i primi fiocchi di neve sono stati segnalati nel territorio di Torriglia dapprima a “Quota Mille”, poi anche più in basso e sul Colle di Cadibona nell’entroterra savonese.

L’allerta gialla è legata all’interessamento delle tratte autostradali dove sono possibili deboli nevicate.

In particolare sulla A7 nel tratto compreso tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto, lungo la A6 e la A26.

Le previsioni di Arpal 

LUNEDI’ 4 DICEMBRE:  Precipitazioni deboli diffuse, inizialmente sparse a Ponente, assumeranno a carattere nevoso nelle zone interne.

Deboli nevicate a tutte le quote su D, parte Ovest di E e interno di B, con interessamento delle tratte autostradali.

Nell’interno di A-C quota neve intorno ai 600-800m, localmente in calo su C. Sulla costa di B quota neve intorno ai 300-500m, possibile nevischio in sconfinamento.

Dal pomeriggio venti settentrionali fino a forti anche rafficati su AB, da Sud-Est moderati con locali rinforzi su C. Disagio per freddo sulle zone BDE

MARTEDI’ 5 DICEMBRE: Sul Centro-Levante (zone BCE) deboli precipitazioni residue, nevose nelle zone interne, in esaurimento nel corso della mattina.

Venti settentrionali forti localmente rafficati sulle zone AB, nelle prime ore della notte venti da Sud-Est moderati con locali rinforzi su C in rapida rotazione da Nord- Est. Disagio per freddo sulle zone BDE, disagio localizzato e in particolare nelle ore serali e notturne sul resto della regione.