Home Politica Politica Genova

Allarme degrado foce del rio Rostan a Multedo, interrogazione di Italia Viva a Tursi

Consiglieri di Italia Viva al Comune di Genova: Bruccoleri, Salemi, Avvenente (foto di repertorio fb settembre 2020)

“Il gruppo consiliare di Italia Viva del Comune di Genova lancia un allarme sullo stato di degrado e abbandono in cui da troppo tempo versa la foce del rio Rostan a Multedo e chiede l’immediata messa in sicurezza del litorale”.

Lo hanno comunicati oggi i consiglieri comunali Mauro Avvenente, Mariajosé Bruccoleri e Pietro Salemi.

“Le mareggiate – hanno spiegato i consiglieri di Italia Viva – hanno creato una barra di sabbia a mare che, non consentendo il normale deflusso, ha generato un lago di acqua stagnante e putrescente.

La situazione rappresenta ormai un potenziale pericolo per i cittadini che frequentano il litorale, superficie su cui da anni si verifica un rimpallo di responsabilità tra il Comune di Genova e l’Autorità di Sistema Portuale.

Il capogruppo Mauro Avvenente presenterà un’interrogazione urgente chiedendo di conoscere se, come e quando la civica amministrazione ha provveduto con atti formali a chiedere all’Autorità di Sistema Portuale di voler mettere in sicurezza la foce del Rio Rostan ed inoltre, qualora non avesse ancora provveduto, a segnalare la forte e persistente criticità, e a farlo con tutta l’urgenza del caso”.