Home Cultura Cultura Savona

Al via Trame Barocche ad Albenga

Al via Trame Barocche ad Albenga
Al via Trame Barocche ad Albenga

Al via Trame Barocche ad Albenga. “Habiti vaghi et all’antica” inaugura il ciclo l’1 ottobre alle 21.00 a Palazzo Oddo.

Al via Trame Barocche ad Albenga, dettagli sul primo incontro con Alessio Francesco Palmieri-Marinoni.

Si svolgerà sabato 1 ottobre il primo incontro di TRAME BAROCCHE, tra tessuto e iconografia per svelarne i significati, un ciclo di approfondimento su temi legati al periodo barocco e tardo barocco che Formae Lucis organizza insieme a Fondazione Arte della Seta Lisio.

L’appuntamento è alle 21.00 a Palazzo Oddo, Albenga, oppure online. Il primo incontro sarà dedicato al costume con la conferenza “Habiti vaghi et all’antica” di Alessio Francesco Palmieri-Marinoni.

Il costume teatrale barocco e la ricerca spasmodica dell’autenticità dell’antico”  Il barocco è, senza alcuna ombra di dubbio, il momento fondamentale nella costruzione di un nuovo linguaggio simbolico e vestimentario nell’Europa moderna.

Lo shock determinato dalla Riforma porterà gli artisti ad interrogarsi sempre di più sul significato del vestire che, attraverso un processo complesso e articolato, per nulla privo di ostacoli, vedrà i suoi primi risultati nella definizione delle corrette fogge vestimentarie per le opere a soggetto sacro.

Nel corso di oltre due secoli la ricerca dell’antico e dell’autentico camminerà, di pari passo, alla voglia di riscoprire un passato glorioso e, per certi versi, fantastico.

Alessio Francesco Palmieri-Marinoni
Alessio Francesco Palmieri-Marinoni

Il docente:

Alessio Francesco Palmieri-Marinoni è storico del Costume e della Moda, del Costume Teatrale e delle Arti Sceniche. Docente presso la Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, la sua ricerca verte sulla relazione tra autenticità, storicismo e costume teatrale nel teatro musicale.

Autore per Art E Dossier, Giunti, Silvana Editoriale, Carocci, Àncora. Collabora con Style Magazine – Corriere della Sera.

TRAME BAROCCHE, tra tessuto e iconografia per svelarne i significati è un ciclo di incontri di approfondimento su temi legati al periodo barocco e tardo barocco che esplorerà costume, moda e tessuti.

Gli incontri saranno guidati da docenti della Fondazione arte della Seta LISIO: si parlerà di costume e di moda, passando per i gioielli, il ricamo e il tessuto nel Barocco Ligure e nelle opere in mostra al Museo Diocesano e nelle sue sedi distaccate.

Sarà un percorso per approfondire tematiche storico-artistiche da un punto di vista originale e interessante grazie agli specialisti coinvolti, ma che avrà anche un taglio divulgativo e si intreccerà con la scoperta e valorizzazione del patrimonio artistico diocesano.

Maggiori informazioni

Trame barocche-Locandina
Trame barocche-Locandina

Gli eventi (fruibili on line oppure in presenza) si terranno nei cinque sabati di ottobre (1;8,15; 22; 29); tutti gli incontri saranno alle ore 21 presso Palazzo Oddo, Via Roma 58, 17031 Albenga (SV).

Gli incontri sono pensati per la formazione degli insegnanti, ma sono aperti a tutti. Sarà possibile partecipare in presenza, oppure online.

Partecipazione in presenza: posti limitati a esaurimento

Singola conferenza: Euro 30
Intero ciclo: Euro 120
Riduzioni per: under 18, over 70, Insegnanti, associazioni in speciale convenzione con la mostra Onde Barocche;

singola conferenza: Euro 18
Intero ciclo: Euro 80
I Biglietti acquistabili presso la Biglietteria del Museo Diocesano di Albenga, lo IAT di Albenga, oppure direttamente a Palazzo Oddo prima di ciascun evento.

Info e contatti: formaelucis@diocesidialbengaimperia.it

Partecipazione on line

per informazioni si rimanda a: info@fondazionelisio.org  |  didat@fondazionelisio.org

Per la partecipazione online i biglietti saranno di volta in volta acquistabili online su http://www.fondazionelisio.org/it/cultura/eventi-cultura-tessile/