Home Spettacolo Spettacolo Genova

Peachum in scena al Teatro Ivo Chiesa

Al Teatro Ivo Chiesa in scena Peachum
Al Teatro Ivo Chiesa in scena Peachum

Al Teatro Ivo Chiesa in scena Peachum – Un’opera da tre soldi, con Fausto Paradivino e Rocco Papaleo. A Genova dal 17 al 21 novembre.

Al Teatro Ivo Chiesa in scena Peachum, scritto e diretto da Fausto Paravidino.

“PEACHUM UN’OPERA DA TRE SOLDI”

Rocco Papaleo è Peachum, l’antieroe protagonista, mentre Paravidino interpreta Mackie Messer;

in una rilettura del capolavoro in cui Brecht e Weill denunciarono la corruzione della società agli inizi del Novecento che ci mostra, attraverso l’ironia, come i tempi attuali non siano poi tanto diversi.

«Se avete voglia di tornare a teatro riflettendo sulla società contemporanea e divertirvi, questo spettacolo fa per voi». Fermataspettacolo.it

Ha segnato il successo di un drammaturgo e regista che, di lì a poco, avrebbe cambiato la storia del teatro.

Era il 1928, lo spettacolo si intitolava L’opera da tre soldi e l’autore era, come è noto, Bertolt Brecht.

A distanza di quasi un secolo, quel feroce cabaret esistenziale, arricchito dalle musiche di Kurt Weill, non ha perso forza né smalto.

Ne è sicuro Fausto Paravidino:

regista, attore e scrittore di grande e aguzza prospettiva, che ha deciso di affondare le mani nel sulfureo mondo evocato da Brecht. E di re inventarlo.

Ispirato a un classico, a quella Beggar’s Opera scritta da John Gay a fine Settecento, Die Dreigroschenoper, questo il titolo originale, è uno spaccato di “bassifondi” socio-economici oltre che morali.

Nella pletora di una umanità disperata, spiccano le figure protagoniste di Peachum, lo sgradevolissimo criminale che gestisce il traffico dei mendicanti, e di Mackie Messer, definito “Il più famoso criminale di Londra” che riesce a prendersi in moglie Polly, figlia prediletta dello stesso Peachum, con conseguenze nefaste.

Spiega Paravidino:

«Perché occuparci ancora dell’Opera da tre soldi? Perché c’è qualcosa in questo classico degli anni Venti che è invecchiato (bene) e qualcosa che non è invecchiato per niente.

Peachum è una figura del nostro tempo più ancora che del tempo di Brecht».

In scena, accanto a Paravidino, ci sarà Rocco Papaleo: in un incontro-scontro tra due anime teatrali originalissime.