Home Cultura Cultura Italia

Al Lido di Venezia un Premio nel segno di una regista perseguitata

Al Lido di Venezia torna il Women in Cinema Awward, dedicato alla producer e giornalista çiğdem mater, condannata per le proteste a Gezi Park del 2013

Al Lido di Venezia, l Women In Cinema Award, partorito da un’idea di Angela Prudenzi, Claudia Conte e Cristina Scognamillo, annuncia i nomi di tutte le artiste premiate nel segno della producer e giornalista turca Çiğdem Mater, condannata a 18 anni di detenzione con l’accusa di aver cercato finanziamenti per un documentario concernente le proteste antigovernative di Gezi Park avvenute nel 2013, pellicola chiaramente mai realizzata.

I riconoscimenti di questa edizione sono stati assegnati alla giornalista, scrittrice, sceneggiatrice e regista francese di origine libanese Audrey Diwan, alla pluripremiata attrice iraniana Leila Hatami, alla nostrana cantante Malika Ayane, all’attrice e producer ucraina Darya Tregubova, mentre per le giornalista di cinema il riconoscimento è andato a Chiara Ugolini.

I Premi verranno formalmente consegnati il 6 settembre nello Spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo all’Hotel Excelsior al Lido di Venezia.

Il WICA, Women In Cinema Award, ha lo scopo di porre l’attenzione su tutte le donne che in questo momento non possono fare udire la propria voce in quanto vittime di regimi autoritari. I premi sono conferiti da un’Academy tutta al femminile composta dalle giornaliste di cinema Fulvia Caprara, Paola Casella, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Antonella Nesi, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna, Stefania Ulivi.

Ricordiamo infine che il WICA è curato dall’imprenditrice culturale Claudia Conte, che è anche testimonial del Premio.