Home Cronaca Cronaca Italia

Aifa: esteso in tutta Italia il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca

Vaccino anti Covid AstraZeneca (foto di repertorio fb)

I responsabili dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) oggi pomeriggio, con una nota ufficiale, hanno comunicato di avere “deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19 su tutto il territorio nazionale.

Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paesi europei.

Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso. Aifa, in coordinamento con Ema e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione”.

“Conosciamo la portata di questa decisione che non è stata presa a cuor leggero, ma è una decisione fattuale e non politica” ha detto oggi il ministro della Salute tedesco Jens Georg Spahn, annunciando che la Germania ha sospeso l’uso di AstraZeneca temporaneamente.

“È una decisione – ha aggiunto Spahn – presa per pura cautela. Per mantenere la fiducia nel vaccino dobbiamo dare ai nostri esperti il tempo di verificare i nuovi casi e sgomberare il campo da eventuali rischi. Deve essere chiaro che anche non vaccinare comporta dei rischi”.

Anche il Governo francese oggi pomeriggio ha comunicato di avere sospeso temporaneamente la somministrazione del vaccino AstraZeneca fino a domani, in attesa del parere dell’Ema. Lo ha annunciato personalmente il presidente Emmanuel Macron.

La decisione di Italia, Francia e Germania di sospendere l’uso di AstraZeneca è arrivata dopo le scelte analoghe di Norvegia, Danimarca, Islanda, Finlandia, Olanda e Irlanda.